L’azienda svedese presente in oltre 30 paesi propone una gamma completa di dispositivi e soluzioni di comunicazione in tre linee di prodotti principali per l’accesso remoto, l’accesso locale e l’Ethernet industriale.
L’ultimo annuncio riguarda il router Adsl industriale DR-250, compatibile con gli attuali e futuri requisiti di telemetria remota, progettato appositamente per essere utilizzato in applicazioni di sistemi di controllo industriali.
DR-250 supporta le tecnologie a banda larga Adsl, Adsl 2 e Adsl 2+ consentendo la comunicazione con siti remoti fino a 8 Mbit/s di velocità.
È dotato di uno switch Ethernet a quattro porte e di una porta seriale Dsub25 RS232 per collegamenti locali che può essere utilizzata per i dispositivi seriali quali PLC, RTU o I/O oppure usata come backup insieme con un modem Westermo in caso di interruzione della linea Adsl.
DR-250 può essere dotato di una combinazione di schede wireless Utms 3G/Hsdpa e/o Pstn/Isdn per eseguire il backup dell’Adsl primaria nel caso in cui si verifichi un’interruzione del servizio.
Supporta inoltre il protocollo Vrrp (Virtual Redundant Router Protocol) in modo da condividere un unico indirizzo di gateway tra numerosi router e offrire più percorsi di backup WAN. Può essere utilizzato su un sito remoto per accedere o modificare un Plc o un qualsiasi altro servizio connesso alla rete Lan.
DR-250 dispone di un firewall “statefull inspection” integrato e può supportare 20 tunnel VPN (Virtual Private Networks) IPsec, protetti dai protocolli di codifica 3DES, AES, SSL e SSH e dai protocolli di scambio chiave MD5, SHA1 e quelli basati su certificazioni.
Viene fornito con un kit di montaggio completo per l’installazione su guida DIN o su scaffale. Il rivestimento in metallo resistente, l’ampia gamma di temperature compresa tra -20° e +60° C, e l’alimentazione da 10-28 V CC ne consentono l’utilizzo per applicazioni in ambienti difficili.