L’installazione di nuovi sistemi risulta molto più economica grazie alla tecnologia Ethernet Extender di Westermo, azienda svedese distribuita in Italia da Piero Bersanini, basata su SHdsl, perché non è richiesta la posa di nuove linee e infrastrutture. Il modulo DDW-142 della serie Wolverine permette di creare reti Ethernet affidabili anche su lunghe distanze (fino a 15 km) a una velocità di trasmissione fino a 15,3 Mbps su un semplice doppino twistato.
Collegando invece due coppie di cavi, il baud rate può essere raddoppiato fino a 30,4 Mbps. All’apparecchio possono essere collegati 2 dispositivi Ethernet, mentre alla porta RS232 si possono connettere vecchi equipaggiamenti: anche questi risulteranno parte integrante nella nuova rete IP.
Il sistema Westermo Operating Systems (WeOS) è stato sviluppato per permettere piattaforme incrociate e future espansioni di sistema. Offre significative funzionalità di sicurezza per questa classe di prodotti. Anche DDW-142 può essere integrato in una rete o come parte di un anello multimediale, semplicemente utilizzando il protocollo Westermo Frnt oppure uno standard industriale come STP/Rstp.
DDW-142 è molto flessibile e facile da usare. Un collegamento base punto a punto oppure una rete multidrop possono essere realizzate senza alcuna configurazione. Se invece si desidera una soluzione più complessa, si può utilizzare il web setup, un tool veramente semplice da usare.
È inoltre disponibile un’interfaccia CLI che consente di realizzare con facilità reti in modo professionale e veloce. Una volta configurato il sistema è anche possibile avere una facile soluzione per la manutenzione: una USB stick permette il backup delle configurazioni, che possono essere scaricate automaticamente.
DDW-142 è spesso usato in applicazioni ferroviarie, stradali o infrastrutture e servizi dove un guasto determina un costo significativo. Come tutti i prodotti Westermo, è progettato con un elevato Mtbf, in vista di un aumento dell’affidabilità ed un lungo periodo di servizio. Anche se le prerogative di diagnostica e gestione SHdsl forniscono indicazioni sullo stato della linea, è necessario pianificarne la manutenzione.
Il modulo è progettato per diverse applicazioni: Westermo assicura che il collaudo è fatto in modo da considerare l’operatività in condizioni estreme di temperatura, disturbi e interferenze, vibrazioni, permettendo così comunicazioni robuste ed affidabili in ogni condizione.
Piero Bersanini: www.pierobersanini.com
Westermo: www.westermo.com