Automazione Plus

Westermo amplia la gamma degli switch EthernetERT

Il modello L110-F2G proposto da Westermo, i cui prodotti sono distribuiti da Piero Bersanini, è un apparecchio a 10 porte adatto ad applicazioni layer 2 nell’industria e per operazioni in condizioni estreme. È dotato di 8 porte 10/100BaseTX e 2 porte Gigabit, che supportano moduli di tipo plug SFP, permettendo un’ampia scelta di transceiver per fibra ottica. Per assicurare l’affidabilità della rete, L110-F2G supporta STP – Spanning Tree Protocol, e Rstp – Rapid STP, oltre al protocollo Westermo Frnt – Fast Recovery of network topology. Queste funzionalità permettono configurazioni ridondanti e ad anello. In particolare, Frnt è un protocollo veloce per la riconfigurazione automatica di reti complesse in caso di guasto.
STP/Rstp e Frnt si possono combinare, permettendo a L110-F2G di essere integrato con prodotti di altri costruttori in soluzioni di reti ridondanti.

Il supporto di LAN virtuali (fino a 64) incrementa la sicurezza e la banda, quindi la gestibilità dell’intera rete. Le Vlan si possono indirizzare a specifiche porte dello switch e configurare centralmente. Il modulo supporta anche IgmpV2/V3 (Internet Group management protocol) snooping, che fornisce filtri per la gestione del flusso dati sull’anello, in modo da ottimizzare l’utilizzo della banda; è ideale per le applicazioni video e streaming.

La serie i-line di prodotti Ethernet è stata ampliata con l’inserimento di ben 5 modelli, comprendenti moduli da rack 19” e switch con PoE – Power over Ethernet, adatti per sale controllo e applicazioni industriali. La serie MRI prevede 2 switch layer 2 con 24 porte 10/100BaseTX e 4 porte Gigabit; 3 switch layer 2 PoE con 28 porte, di cui 8, 16 o 24 possono essere porte PoE.
La serie i-line MRI prevede modelli adatti per sale controllo per applicazioni industriali, come la costruzione di macchine, la building automation, l’automazione di fabbrica e la sorveglianza mediante CCtv. Per aderire alle richieste di molte applicazioni industriali, i prodotti della serie i-line offrono un alto grado di costruzione industriale e un’elevata affidabilità e operatività.

I vari moduli per montaggio a rack 19” gestiscono un ampio range di tensioni di alimentazione e di disponibilità di ingressi. Sono presenti morsetti di alimentazione doppi a 24 Vc.c., che li rendono adatti ad applicazioni dove una seconda alimentazione è usata per mantenere un’elevata integrità del sistema. La robusta costruzione è ideale per la dissipazione del calore e per favorire un ampio range di temperatura operativa, da -20 a 70 °C. I modelli non presentano parti mobili e sono costruiti esclusivamente con componenti industriali.

Piero Bersanini: www.pierobersanini.com - Westermo: www.westermo.com