Automazione Plus

Werma estende le funzionalità StockSaverERT

Le applicazione già funzionanti sul mercato confermano i benefit derivanti alle aziende di produzione con il sistema Stock Saver di Werma. Questo intelligente sistema di retrofit monitora gli scaffali a gravitazione dei Sistemi FIFO di produzione per avere una visibilità complete dello stato dei magazzini polmone presenti nei flussi produttivi. I sensori determinano il numero di contenitori presenti su uno scaffale e trasmettono questo stato al software che è fornito insieme al sistema. Il sistema wireless di controllo dà costantemente all’utente una precisa situazione del materiale a stock disponibile nelle varie postazioni di lavoro. La vista della lista di reintegro (versione digitale della scheda Kanban) informa costantemente il reparto interno di logistica e permette di settare le priorità sul flusso di materiale alle varie postazioni operative. Queste funzioni permettono di ridurre al minimo assoluto le scorte, senza nessun pericolo di rottura dello stock. Inoltre con le funzionalità di diagnosi e statistica delle singole postazioni operative, il processo può essere continuamente migliorato.

Opzione: funzione “Place-by-light” (posizionamento guidato da segnalazione luminosa)

La nuova opzione ‘Place-by-light’ permette all’operatore del reparto logistico di avere una chiara visione dello scaffale che è carente di materiale, in modo da poterlo reintegrare senza errori. Il sistema accende una luce verde per indicare lo scaffale su cui si deve posizionare il contenitore. Se il materiale è posizionato nella postazione errata, si accende la luce rossa e viene richiesta una rettifica. Questa opzione rende il sistema più veloce e ancora più affidabile.

La nuova opzione può essere facilmente implementata su ogni Stock Saver già in funzione ed è ordinabile come pacchetto complete contenente 25 illuminatori ciascuno e include anche tutti gli accessori di collegamento e di fissaggio.