Automazione Plus

Weightless, il futuro della comunicazione M2MERT

Il consorzio Weightless si è recentemente aggiudicato il prestigioso premio di Tecnologia dell’Anno rilasciato dal Wireless Innovation Forum per il suo standard di comunicazione M2M “Weightless”. Si tratta di uno standard aperto, proprietario, royalty-free per la comunicazione M2M wireless che utilizza lo spazio bianco dello spettro TV; enormi potenzialità sono state intraviste dalla fortunata combinazione delle caratteristiche di traffico M2M, spazio bianco libero e sviluppo di un nuovo standard.

Lo standard Weightless è ottimizzato per questo scenario e per il funzionamento TDD con un’ampia gamma di dati e opzioni che dipendono dall’applicazione e dall’ambiente operativo. L’obiettivo della realizzazione di questo standard è quello di minimizzare i costi e il consumo energetico, con un costo per microcircuito inferiore ai 2 dollari, copertura fino a 6 miglia e durata della batteria stimata in 10 anni.

Lee Pucker, CEO del Wireless Innovation Forum, ha così commentato l’importanza della tecnologia Weightless: “Il Forum ha individuato nello standard Weightless una tecnologia rivoluzionaria, con l’enorme potenziale di riuscire a cambiare profondamente la comunicazione M2M nei prossimi 5 anni”. Il professor William Webb, CEO del consorzio Weightless (foto), ha aggiunto: “L’Internet delle cose rappresenta un’enorme opportunità, con la previsione di decine di miliardi di dispositivi interconnessi entro il 2020. Lo spazio bianco costituisce una soluzione pressochè perfetta al problema dello spettro e Weightless è stato specificamente progettato per completarlo”.

Weightless: www.weightless.org