Automazione Plus

Weidmüller: un’unica operazione per connettere potenza, segnali e schermatura dei cavi ibridiERT

La fiera Sps/Ipc/Drives, sarà l’occasione per lanciare l’ultima generazione di connettori per circuito stampato per sistemi drive a marchio Weidmüller. Questi connetori, battezzati Omnimate Power Hybrid SV/BVF 7.62 collegano i cavi di potenza e di segnale, come anche la schermatura di cavi ibridi con un dispositivo in un´unica operazione, con bloccaggio automatico. Il neonato connettore ibrido di potenza SV/VBF 7.62 con contatti di segnale integrati, schermatura a innesto e bloccaggio sicuro single-hand, sostituisce tre componenti singoli e riduce a una sola tre operazioni distinte, offrendo una soluzione alle esigenze tipicamente legate al progettazione di dispositivi.

In particolare consente un’integrazione fedele al passo dei contatti di segnale nell´elemento di potenza, permettendo una migliore miniaturizzazione e, quindi, densità di assemblaggio sul circuito stampato e sulla parte frontale del dispositivo. Una sola operazione di inserzione facilita assemblaggio, messa in funzione e manutenzione del dispositivo.

Gli innovativi dettagli costruttivi garantiscono una schermatura EMC affidabile: il contatto delle schermature esterna e interna avviene mediante connettore femmina multipolare, in modo automatico e indipendente dall´operatore. Le flange, quindi, non sono più necessarie e, di conseguenza si ha un notevole risparmio di spazio.

Il bloccaggio centrale snap-on, che sostituisce le due flange, non richiede l´impiego di utensili: sicuro e affidabile, avviene automaticamente, indipendentemente dall´operatore. Inoltre, l´integrazione dei contatti di segnale permette una riduzione di ingombro. La distanza tra differenti linee di dispositivi può essere ridotta fino a 10 cm, poiché la geometria a 30° dell´installazione cavi permette cablaggio poco ingombrante. La placca del contatto di schermatura necessita di minor spazio per il montaggio rispetto alle tradizionali flange.

La nuova generazione di connettori Omnimate Power Hybid per circuito stampato utilizza la tecnologia di connessione Push In grazie alla quale i conduttori rigidi o flessibili con terminali possono essere inseriti direttamente nel punto di serraggio.

Weidmüller: www.weidmuller.it