Automazione Plus

Weidmüller: switch Power over Ethernet di WeidmüllerERT

Il portafoglio di prodotti switch Basic Line (non gestiti) e Premium Line (gestiti) di Weidmüller include switch Power over Ethernet (PoE) per soddisfare le esigenze delle applicazioni di comunicazione industriale. Sono disponibili switch a sei porte gestiti e non gestiti con quattro porte PoE+. Utilizzando lo stesso cavo Power over Ethernet (PoE), gli switch forniscono la potenza operativa richiesta ai componenti Ethernet con abilitazione PoE in parallelo al traffico dati. Tipici componenti con connettività PoE abilitata includono punti di accesso WLAN, telefonia IP e telecamere IP. Instradare le trasmissioni dati e di potenza in parallelo riduce considerevolmente i costi di cablaggio. Tutti gli switch PoE sono alimentati a 24 V ed erogano ai dispositivi Ethernet con abilitazione PoE una potenza d’ingresso massima di 30 W. Questa caratteristica incorporata elimina la necessità di un modulo addizionale di alimentazione a 48 V, che è richiesto dalla maggior parte degli switch PoE industriali. Inoltre, la versione gestita supporta il controllo on/off e il reset remoto dei dispositivi finali connessi con abilitazione PoE, per esempio attraverso SNMP, un’interfaccia WEB o sistemi HMI/SCADA in combinazione con SNMP o OPC. Gli switch Ethernet gestiti e non gestiti con 6 porte PoE+ IEEE 802.3af/at offrono quattro porte combinate PoE ed Ethernet integrate conformi a IEEE 802.3af/at. Gli switch PoE Ethernet gestiti e non gestiti di Weidmüller hanno ampie approvazioni internazionali e certificazioni di conformità come CE, FCC, UL/cUL Class I Div. 2 / Atex, DNV / GL.

Weidmüller offre tre famiglie di prodotti switch – Basic Line, Value Line e Premium Line – per soddisfare tutte le esigenze di comunicazione in ambienti industriali. Per rispondere alle necessità delle applicazioni nelle comunicazioni industriali, sono disponibili i nuovi switch Power over Ethernet (PoE) di Weidmüller in versione non gestita nella Basic Line e in versione gestita nella Premium Line. L’utilizzo di Power over Ethernet (PoE) permette la trasmissione della potenza tramite i cavi simmetrici impiegati per trasmettere dati. Di conseguenza, Weidmüller offre switch Ethernet di fascia elevata appropriati, le cui versioni gestite e non gestite facilitano l’applicazione universale dei suoi switche PoE. In particolare, fra i tipici componenti dotati di connettività con abilitazione PoE si possono citare telefonia IP e telecamere IP. Anche il modulo WLAN di Weidmüller, che è possibile utilizzare come punto di accesso, client o bridge, è stato progettato come dispositivo con abilitazione PoE. Questa caratteristica di progetto, facilitando l’instradamento parallelo delle trasmissioni di dati e potenza, riduce notevolmente i costi di cablaggio. Il completo programma Weidmüller di componenti Industrial Ethernet passivi include i connettori e cavi di connessione corretti per soddisfare le specifiche di cablaggio PoE.

Per facilitare la semplice integrazione in armadi elettrici standard, è possibile applicare all’ingresso di tensione PoE un’alimentazione di 24…48 V. L’alimentazione addizionale a 48 V, generalmente richiesta, è ora superflua ai requisiti. Gli switch PoE Ethernet gestiti e non gestiti di Weidmüller sono totalmente compatibili con l’attuale standard Power over Ethernet (802.3af), nonché con la futura specifica PoE+ (802.3at, 30 W): grazie alla maggiore potenza nominale di 30 W per porta PoE, è anche possibile gestire dispositivi finali che richiedono una potenza d’ingresso maggiore di 15 W. Utilizzando gli alimentatori PRO-M e PRO-H di Weidmüller con i corrispondenti moduli a diodi è anche possibile implementare una semplice soluzione di alimentazione ridondante per applicazioni che richiedono elevati livelli di disponibilità.

Per saperne di più clicca qui.

 Weidmüller: www.weidmueller.com