Il 1 ° marzo 2016 José Carlos Alvarez Tobar ha assunto il ruolo di Chief Marketing e Sales Officer del Gruppo Weidmüller a Detmold. Succede a Volpert Briel il quale ha intrapreso un nuovo percorso professionale.
José Carlos Alvarez Tobar ha lavorato presso il Gruppo come Managing Director di Weidmüller Spagna, così come Regional Manager del Sud Europa per oltre oltre 30 anni. Alvarez è un modello per la professionalità con cui ha implementato la strategia aziendale del Gruppo Weidmüller, in particolare nel campo dell’automation technology. “Le nostre attività di vendita e marketing sono concentrate sul capire a pieno le esigenze dei nostri clienti, lavoriamo e collaboriamo con loro al fine di sviluppare soluzioni ad alto valore aggiunto” ha spiegato Alvarez Tobar.
Per migliorare la sostenibilità del Gruppo Weidmüller, le future attività di marketing e di vendita si concentreranno principalmente sul rafforzamento della presenza e vicinanza al cliente, in particolare nei mercati in crescita come Asia, EMEA e le Americhe.
“Siamo felici di aver trovato in José Carlos Alvarez Tobar un manager di grande esperienza e successo, che ha rigorosamente applicato le misure necessarie per orientare il Gruppo da fornitore di prodotti a soluzioni” dice Peter Köhler, CEO del Gruppo Weidmüller.
Alvarez Tobar ha iniziato la sua carriera in azienda nel 1979 come Amministratore Delegato di Weidmüller Spagna. Nel 2003 ha assunto la responsabilità dell’intera regione del Sud Europa (Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Nord Africa) ed è stato nominato Executive Vice President Sales & Marketing per la regione Sud Europa nel 2012. Successivamente, nel 2015, è stato nominato Senior Executive Vice President per il Brasile e l’America Latina. Ingegnere meccanico con diploma in PADE Senior Management Program all’istituto Estudios Superiores Empresa (IESE) Business School di Barcellona, è nato a Siviglia, in Spagna, ma vive a Barcellona con la moglie e i tre figli.