Automazione Plus

Weidmüller: modulo Wlan Industrial EthernetERT

Le soluzioni di comunicazione wireless si dimostrano particolarmente vantaggiose per le applicazioni in continuo movimento o di difficile accesso. È possibile utilizzare il versatile modulo Wlan Industrial Ethernet di Weidmüller, progettato come modulo radio compatibile con Ieee 802.11a/b/g (banda 2,4 GHz o 5 GHz), come punto di accesso, bridge o client.

Per alimentare il dispositivo è possibile utilizzare Power over Ethernet (alimentazione fornita attraverso un cavo dati) o, in alternativa, i collegamenti di alimentazione ridondanti. L’uso di Power over Ethernet permette di integrare il modulo Wlan in infrastrutture già esistenti.

Weidmüller garantisce l’integrità dei dati sia integrando un servizio Radius, sia con la crittografia sicura WPA2 all’interno della linea radio. Gli utenti possono impostare flessibilmente più linee radio, in cui i client possono trarre vantaggio da un roaming veloce quando si spostano fra le celle radio.

Per ogni cella radio è possibile specificare facilmente più zone (multi-SSID) e assegnare Vlan differenti. Questo assicura che l’infrastruttura cablata sia continuata 1:1 in tutto il campo di copertura radio.

Oggi, collegare con opportuni cavi in catena portacavi tutte le parti in movimento all’interno di macchinari sofisticati rappresenta la tecnologia più avanzata. I moduli wireless si dimostrano particolarmente vantaggiosi sia per questi tipi di applicazioni, sia nelle aree scarsamente accessibili, ed è per questo che la LAN wireless sta diventando sempre di più la soluzione preferita negli impianti e nei sistemi di produzione industriali.

Weidmüller: www.weidmueller.comwww.weidmuller.it