I nuovi convertitori seriale/Ethernet di Weidmüller integrano i dispositivi con interfacce seriali nelle reti Ethernet industriali, in modo semplice e affidabile. La funzionalità integrata a livello di progetto protegge i precedenti investimenti nei componenti di automazione esistenti. L’interfaccia Ethernet dei dispositivi supporta un ampio spettro di modi operativi come TCP Server, TCP Client, UDP, real COM, RFC2217, reverse Telnet, pair connection e modem Ethernet, una versatilità integrata a livello di progetto che garantisce la compatibilità del software di rete.
Il convertitore è eminentemente adatto per l’impiego in applicazioni industriali automatizzate, nelle quali dispositivi con interfaccia seriale RS232, RS242 o RS485 comunicano in una rete Ethernet; esempi di tali dispositivi includono sistemi di controllo, sensori, strumenti di misura, motori, drive, scanner di codici a barre e indicatori dello stato di funzionamento.
Due porte Ethernet integrate nel dispositivo possono essere usate come porte switch Ethernet, una caratteristica che riduce i costi di cablaggio, perché gli utenti non devono più collegare ogni dispositivo a uno switch Ethernet separato. Gli utenti possono altresì implementare un collegamento a cascata comprendente numerosi convertitori seriale/Ethernet per creare una struttura di rete Ethernet che permette di accedere senza complicazioni a componenti con un’interfaccia seriale, per esempio tramite PC. Un’interfaccia web integrata permette agli utenti di configurare tutte le funzioni del convertitore e i parametri della rete Ethernet in un ambiente intuitivo.
Weidmüller: www.weidmueller.com – www.power-signals-data.com