In occasione della Hannover Messe, Weidmüller ha comunicato i propri risultati finanziari per l’anno 2014 e le proprie direttrici di sviluppo strategiche.
Il CEO del Gruppo, Peter Köhler, ha reso noto che il fatturato del gruppo nel 2014 è salito del 5% a quota 673 milioni di euro. La crescita è stata distribuita in tutte le aree geografiche in cui l’azienda opera: 2% in Europa centale, 4% nel Nord Est Europa, 6% in Sud Europa, 9% Asia/IMEA e 4% nelle Americhe.
Crescono soprattutto i ricavi provenienti da vendite per il settore energia (14%), ma anche quelle desinate ai costruttori di macchine (4%), all’industria di processo (1%), al settore dei trasporti (9%) e ai costruttori di apparecchiature (6%).
Il numero di collaboratori del Gruppo è cresciuto di 180 unità. L’azienda ora conta 4810 collaboratori nel mondo, di cui 2290 in Germania. L’investimento in ricerca e sviluppo è ulteriormente cresciuto passando dai 38 milioni del 2013 a 39 milioni.
Le strategie
La strada verso il 2020 di Weidmüller passa per nuove tecnologie e prodotti intelligenti per i clienti: soluzioni di automazione, soluzioni specifiche per applicazioni e ottimizzazione di prodotti.
Tra i prodotti più in vista in mostra il sistema FreeCon Contactless che consente la trasmissione senza contatto dell’energia in modo veloce e sicuro per applicazioni in robotica, sistemi di trasporti mobili e tavole rotanti.
Weidmüller ha anche sottolineato il proprio impegno per Industrie 4.0 (l’azienda è presente nel comitato promotore Industrie 4.0 Platform e in alcuni consorzi).