WEG, azienda nota su scala mondiale nella produzione di motori, ha deciso di ampliare la linea di motori W60. Questi motori trifase a induzione, i motori modulari più compatti disponibili sul mercato, oggi presentano le nuove dimensioni telaio 335H/G e 400G/F. I nuovi telai, ideali per le applicazioni su compressori, pompe e ventole, sono stati sviluppati in linea con le normative della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC).
Le nuove dimensioni telaio, che ampliano la già esistente linea di motori W60, offrono la lunghezza minima ad oggi disponibile sul mercato; in termini di installazione, ciò ne riduce notevolmente l’ingombro rispetto a prodotti analoghi. Questi motori montati orizzontalmente, sviluppati appositamente per ottimizzarne la procedura di montaggio, sono estremamente facili da assemblare e installare sul posto.
La consolidata linea di motori W60 è stata progettata per soddisfare i requisiti particolarmente esigenti delle industrie petrolifere e del gas, minerarie e del settore idrico. Frutto del software più sofisticato, il nuovo telaio della gamma W60 offre una struttura robusta, che ne consente l’uso negli ambienti più impegnativi. Di fatto, questi motori sono idonei per tutte le applicazioni che comportano forze d’urto e velocità elevate.
Realizzato con ghisa di alta qualità e scudi dotati di cuscinetti a volvente, questo robusto telaio garantisce inoltre bassi livelli di vibrazione e rumore. Lo stesso effetto si ottiene anche sui telai di dimensioni maggiori, grazie all’uso di un corpo telaio dedicato in acciaio e di appositi cuscinetti a strisciamento.
Come tutti i modelli della linea W60, i motori nelle nuove dimensioni telaio sono disponibili con tre diverse configurazioni di raffreddamento: ventilazione motore aperta (IC01), ventilazione chiusa con raffreddamento ad aria (IC611) e ventilazione chiusa con raffreddamento ad aria e ad acqua (IC81W). A seconda del metodo di raffreddamento configurato, i motori offrono un grado di protezione compreso tra IP24 e IP55.
“Trovare un equilibrio tra dimensioni e robustezza non è certo facile” ha dichiarato Marek Lukaszczyk, responsabile marketing per l’Europa presso WEG. “Grazie al suo telaio, il più piccolo oggi presente sul mercato, il motore W60 richiede uno spazio di installazione notevolmente ridotto”. Le indubbie competenze del team WEG nel campo della progettazione e il ricorso a software specializzato e avanzato hanno permesso di realizzare un motore le cui dimensioni non ne compromettono in alcun modo la resistenza o la robustezza. “Avvalendoci di software all’avanguardia, abbiamo progettato una linea di motori in grado di resistere alle condizioni operative più estreme; l’ampliamento della linea W60 per includere le dimensioni telaio 335H/G e 400G/F è la prova del nostro successo” ha concluso Lukaszczyk.