Automazione Plus

Interfaccia utente remota per ambienti pericolosiERT

L’EZ-ZONE EZK, l’interfaccia utente remota di Watlow, che può anche essere usato come un gateway di comunicazione, è ora disponibile con un opzione per la Classe 1, Divisione 2, Classe di temperatura T4A per l’uso in ambienti pericolosi.

L’ azienda attiva nel settore della progettazione e produzione di sistemi termici completi annuncia che l’EZ-ZONE RUI può essere utilizzato come un dispositivo gateway di comunicazione per risparmiare sui costi, di spazio e di cablaggio quando le comunicazioni digitali sono utilizzati con due o più controller EZ-ZONE. Può anche servire come un display per mostrare tutti i valori dei parametri per un massimo di 16 regolatori EZ-ZONE. Come un gateway di comunicazione, l’interfaccia è in grado di fornire diverse opzioni di protocollo di comunicazione e può connettersi a controllori EZ-ZONE per reti di comunicazione che utilizzano Modbus RTU, DeviceNet , EtherNet / IP , Modbus TCP e PROFIBUS DP.

I dispositivi elettrici utilizzati in aree pericolose devono essere certificati per l’uso e i requisiti specificati per le rispettive aree: in quelle più pericolose sono separati per classe e temperatura. La classe definisce la probabilità che i materiali hanno di rendersi infiammabili o diventare pericolosi sprigionando gas o vapori che siano altrettanto infiammabili (Classe 1).

La Divisione 2 indica la sostanza che potrebbe danneggiarsi in condizioni anormali, come ad esempio un guasto al contenitore o un guasto del sistema. La classe di temperatura misura la temperatura massima sulla superficie del materiale, che non deve superare la temperatura di accensione dell’atmosfera circostante. Una classificazione di temperatura T4A significa  che la temperatura della superficie di un pezzo di materiale elettrico non deve superare 248 ° F (120 ° C).