La piattaforma per la realtà aumentata (AR, Augmented Reality) Vuforia di PTC supporterà Microsoft HoloLens.
Questa funzionalità, già mostrata durante la conferenza annuale Build in una keynote di Steven Guggenheimer, Vice President e Chief Evangelist di Microsoft.
“La realtà aumentata può fornire all’utente accesso vocale alle informazioni visive durante la configurazione di una soluzione o alle procedure di riparazione e manutenzione su attrezzature“, ha affermato Jeff Lind, eBusiness Innovation di Caterpillar.
Vuforia introduce in HoloLens una funzionalità: la possibilità di collegare esperienze a oggetti specifici presenti in un ambiente. Questa funzionalità è stata utilizzata per creare visualizzazioni 3D di svariati prodotti industriali e di consumo. In combinazione con HoloLens, queste visualizzazioni 3D possono essere facilmente espanse e trasferite in dimensioni reali in qualsiasi ambiente, offrendo così un’esperienza di visualizzazione più coinvolgente e realistica.
Non solo, questa funzionalità può essere utilizzata per creare una nuova generazione di assistenti virtuali e istruzioni guidate passo-passo per prodotti o macchinari. Esperienze di questo tipo consentono di ridurre, o perfino eliminare, la dipendenza da complicati manuali tecnici.
Vuforia rende lo sviluppo di applicazioni di realtà aumentata (AR) accessibile a tutti offrendo potenti funzionalità di visione artificiale dietro un’API. In combinazione con Unity, strumento di sviluppo per esperienze 3D interattive all’avanguardia, gli sviluppatori hanno la possibilità di creare un’unica applicazione compatibile con i principali smartphone, tablet, visori per la realtà virtuale e occhiali digitali. Questo consente loro di creare esperienze di realtà aumentata affidabili per una gamma ancora più vasta di dispositivi, sia per applicazioni di consumo, sia per quelle orientate al mercato Enterprise.
“Siamo entusiasti della visione di Microsoft per Windows 10 e HoloLens“, ha aggiunto Jay Wright, Senior Vice President e General Manager, Vuforia, PTC. “Condividiamo tale visione e non vediamo l’ora di aprire la strada a nuove esperienze su HoloLens e tablet con Windows 10 che potranno cambiare radicalmente il nostro modo di lavorare”.
“Combinare il rilevamento volumetrico di HoloLens con la capacità di Vuforia di riconoscere e interagire con gli oggetti contribuisce a creare esperienze di realtà aumentata davvero esclusive“, ha concluso Steven Guggenheimer, Vice President e Chief Evangelist di Microsoft.
Vuforia rappresenta lo standard de facto per gli sviluppatori di applicazioni di realtà aumentata. Con oltre 200mila sviluppatori registrati a livello globale, Vuforia ha all’attivo più di 250 milioni di installazioni ed è ampiamente utilizzata da marchi leader in ambito consumer per il lancio dei loro prodotti. Ora, come parte integrante di PTC, Vuforia è utilizzata in misura sempre maggiore dalle imprese che desiderano cambiare il proprio modo di commercializzare, creare, gestire e supportare i prodotti.
L’SDK di Vuforia con il supporto per HoloLens sarà disponibile per tutti gli sviluppatori nelle prossime settimane. Per richiedere l’accesso in anteprima o iniziare a utilizzare Vuforia da subito, visitare il portale developer.vuforia.com.