Automazione Plus

VR-Viewer i4 Virtual Review, la versione 2.0 tra certezze e novitàERT

Nella nuova versione 2.0 del visualizzatore VR-Viewer i4 Virtual Review, CAD Schroer ha aggiunto nuove funzionalità al visualizzatore VR, rendendolo ancora più attraente per le applicazioni industriali. Una delle nuove funzioni presenti nel VR Viewer è quella che permette di salvare determinate scene al suo interno.

I singoli modelli possono poi essere scalati, nascosti, spostati o ruotati nella posizione corretta o desiderata dall’utente. Il Viewer consente così di lavorare su progetti singoli per un periodo di tempo più lungo e di scambiare informazioni in modo produttivo tra i componenti del team. Questo favorisce un lavoro progettuale creativo e costruttivo per tutti i partecipanti al progetto.

Una delle difficoltà per progetti in VR di grandi dimensioni è la navigazione al suo interno. Soprattutto con nuovi progetti e grandi modelli di impianti o fabbriche, si deve sempre avere una panoramica generale del modello. Proprio a questo scopo i4 Virtual Review offre con la versione 2.0 una cosiddetta mappa panoramica. Se necessario, è possibile vedere in modo sfumato la propria posizione permettendo così all’utente di orientarsi e di visualizzare dall’alto la scena VR. Grazie a questa funzione, l’utente vede ora la sua posizione nel modello e può tele trasportarsi nella posizione desiderata con un solo clic. Questa nuova funzione permette all’utente di mantenere sempre la visione d’insieme anche in progetti molto estesi.

Uno dei compiti più importanti della VR Industriale è il processo di revisione, cioè l’ispezione visiva critica dei componenti o delle macchine. In questo processo, il progetto realizzato con il CAD deve essere visto in condizioni reali in VR ed esaminato in dettaglio per verificare le possibili ottimizzazioni. Proprio a questo scopo il visualizzatore dispone di strumenti che permettono di contrassegnare e spostare gli elementi.

Con la versione 2.0 vengono ora aggiunti i piani di sezione, che l’utente può posizionare liberamente nello spazio o sul modello 3D. Simile a una vista in sezione nella progettazione 3D, il piano di sezione serve anche in VR per rendere chiara la visione all’interno dei componenti o di assiemi complessi.