Il Vitruvian Game di FabLab Networks, azionato da motion B&R, è stata una delle attrazioni più gettonate alla Maker Faire di Roma. La macchina simula realisticamente il volo in una esperienza di realtà virtuale totalmente immersiva, grazie a un giroscopio azionato in maniera precisa e sicura da motion B&R.
Numerosi visitatori si sono accodati per poter indossare tuta alare e occhiali e spiccare il volo, reattivo e realistico, a detta di chi ha avuto modo di sperimentare il Vitruvian Game. Il giroscopio, comandato semplicemente da due joystick, si orienta in tempo reale in accordo, ruotando con direzione, velocità e accelerazioni tali da fornire la sensazione di un volo reale, donando al moderno Icaro una esperienza adrenalinica e indimenticabile.
Ma non si tratta solo di un gioco. “Abbiamo portato a Roma una intera squadra di innovatori che stanno applicando le nuove tecnologie ad elementi molto concreti dell’attività imprenditoriale – dichiara Paolo Moro, anima del FabLab Network – Lo stesso Vitruvian è stato prima laboratorio per l’ibridazione tra saper fare artigiano e nuove tecnologie, e ora è strumento per l’applicazione della realtà virtuale a numerosi ambiti di ricerca”.