Automazione Plus

Tendenze e innovazioni al centro dell’attenzione a Vision 2022ERT

Dal 4 a 6 ottobre 2022 a VISION 2022, evento di riferimento per il mondo della visione artificiale e dell’elaborazione dell’immagine, verranno presentati argomenti di tendenza e innovazioni nel settore dell’elaborazione dell’immagine. In tale contesto, gli highlight di punta saranno i VISION Industrial Days e l’assegnazione del VISION Award.

I VISION Industrial Days sono organizzati da VDMA Machine Vision insieme a Messe Stuttgart. Il punto focale del forum: essere visionari nel settore dell’elaborazione dell’immagine.

Mark Williamson, presidente di VDMA divisione speciale Machine Vision: “Anche quest’anno, i VISION Industrial Days offrono l’occasione di assistere a numerose conferenze interessanti in tutti i settori dell’elaborazione dell’immagine, ad esempio tecnologie di telecamere, visione robotica e 3D, software e intelligenza artificiale, ottica e illuminazione, imaging iperspettrale, standard per l’elaborazione dell’immagine e nuove applicazioni. Le circa 50 conferenze tenute da aziende, i 16 pitch di start-up e le presentazioni dei cinque finalisti dell’Award dimostrano quanto sia all’avanguardia il settore dell’elaborazione dell’immagine. Basta dare un’occhiata al programma convegnistico per rendersi conto che il deep learning continua a essere l’argomento favorito. Molti pitch di start-up promettono un salto in avanti nell’innovazione grazie al deep learning. Ovviamente sono molto curioso e nella mia funzione di membro della giuria mi farò convincere volentieri durante le tre sessioni di questi pitch di start-up!”

Il forum è un palcoscenico importante per le aziende partecipanti. Esse, infatti, hanno la possibilità di presentare innovazioni all’avanguardia davanti a un pubblico specializzato.

Martin Grzymek, Director Sales Europe di Teledyne GmbH-DALSA Division, sottolinea la grande importanza che rivestono i VISION Industrial Days: “I VISION Industrial Days sono una piattaforma irrinunciabile, che permette a Teledyne di incontrare di persona gli utenti. Insomma, si tratta di una gradita opportunità per presentare i risultati più recenti delle nostre ricerche e di apprendere dagli utenti stessi in che modo le loro aspettative in merito alle applicazioni accelerano l’innovazione nell’elaborazione dell’immagine”.

Il programma delle conferenze dei VISION Industrial Days è già online.

Un punto imperdibile del programma è il VISION Award, che verrà nuovamente assegnato sul palco del forum. Per la 25ª volta, anche quest’anno verranno elette le migliori innovazioni nel settore dell’elaborazione dell’immagine. “In totale ci sono giunte 61 candidature. Ciò significa che c’è stato un aumento pari a circa il 40%rispetto all’anno scorso. Davvero un numero sorprendente”, sostiene Florian

Tra tutte le candidature pervenute, la giuria del VISION Award ha selezionato un gruppo ristretto delle novità più interessanti. “Le candidature per il VISION Award 2022 riguardano gli argomenti di tendenza nell’elaborazione dell’immagine: embedded vision, intelligenza artificiale, componenti, vision toolbox, nonché operazioni algoritmiche e finalizzate alle applicazioni. Quest’anno va evidenziata, in particolare, l’elevata qualità delle candidature per il VISION Award. Di conseguenza, il 5 ottobre 2022 le cinque aziende Brighter AI Technologies GmbH, Edge Impulse, Kitov.ai, Saccade Vision Ltd. e SWIR Vision Systems Inc. potranno presentare live i propri prodotti innovativi sul palco di VISION”, sintetizza Christian Ripperda, managing director di Interroll Innovation GmbH e membro della giuria del VISION Award.