Martedì 24 settembre si è svolto, presso la B&R Automation Academy di Passirana di Rho il primo dei due “live workshop” programmati da Cognex Italia e B&R Automazione Industriale: il risultato è stato convincente e motivante a partire dalla qualità e dell’interesse dei partecipanti. Il 29 ottobre è in programma a Bologna un nuovo appuntamento.
Il tema delle giornate è l’integrazione di visione e automazione per la realizzazione di macchine veloci e più economiche, grazie all’utilizzo di un unico tool software per la configurazione dell’applicazione (Automation Studio) e un unico bus di campo aperto – Ethernet PowerLink – per collegare con un solo cavo HMI, PLC, motion controller, sistemi di sicurezza e telecamere.
L’“estensione visiva” dell’automazione consente di acquisire in tempi brevissimi una enorme quantità di dati coerenti, che sono poi utilizzati per migliorare la qualità, ridurre i costi ed eliminare gli sprechi in qualsiasi processo industriale. Solo quando la visione è perfettamente integrata nel sistema di automazione è possibile ottimizzare il processo di produzione e l’insieme del ciclo di gestione e sviluppo di macchine e impianti.
L’agenda dell’incontro è stata particolarmente articolata e stimolante: in apertura una breve introduzione alle soluzioni specifiche di B&R e Cognex e delle loro applicazioni sul mercato, seguita dalla dimostrazione pratica di come sia possibile integrare le telecamere intelligenti ai sistemi di automazione, in modo semplice e immediatamente operativo, con tutti i vantaggi offerti dal bus PowerLink.
A completamento della giornata il live workshop a 4 mani tra Cognex e B&R ha portato allo sviluppo di una applicazione reale da zero, dimostrando la facilità di utilizzo e configurazione dei due sistemi combinati.
Nella demo presentata erano montate su una giostra che simulava la parte terminale di una linea di imbottigliamento un lettore di codici a barre, un lettore di codici data matrix e un sistema di visione InSight 7000 per il riconoscimento dei difetti di tappi ed etichette, oltre alle apparecchiature di controllo B&R. In soli 200 microsecondi, grazie a PowerLink, la macchina ha dimostrato di poter riconoscere, fotografare ed espellere dalla linea gli elementi difettosi.