Automazione Plus

Visione 3D ultra precisa e facile con la nuova camera snapshot e app di SickERT

Le camere snapshot compatte Visionary-T Mini di Sick stabiliscono nuovi standard per i sensori di visione 3D in termini di design, qualità dei dati e convenienza. L’avanzata tecnologia di acquisizione delle immagini 3D basata sul tempo di volo (ToF) fornisce dati precisi di profondità e intensità per ogni pixel, anche in presenza di forti contrasti di luce e ombra e in un ampio campo visivo. L’acquisizione snapshot può essere da fermo, ma in virtù dei tempi brevissimi di esposizione, Visionary-T Mini fornisce dati estremamente precisi anche per oggetti in movimento. Il software di configurazione chiaramente strutturato rende facile parametrizzare il dispositivo e adattare i dati in modo flessibile all’applicazione specifica.

La misurazione dei carichi per l’ottimizzazione dello spazio di stoccaggio, il monitoraggio della posizione per la guida di robot, scenari collaborativi uomo-macchina in fabbriche intelligenti o l’assistenza alla guida per evitare collisioni sono solo alcuni esempi delle applicazioni industriali che possono essere risolte con Visionary-T Mini di Sick.

SensorApp 3D Object Detection provvede ad effettuare un controllo di presenza di oggetti all’interno di uno o più volumi disegnati all’interno della camera, per ottenere un risultato di volume libero/occupato su una o più uscite digitali. Questa SensorApp elabora i dati grezzi misurati dalla camera, e verifica la presenza di un qualcosa (persona/oggetto) all’interno dell’area disegnata e controlla se soddisfa le condizioni di intervento nello spazio, cioè l’oggetto minimo verticale – orizzontale da rilevare e il tempo minimo in cui permane all’interno del campo impostato. L’app deve essere installata sul sensore Visionary-T Mini AP e non è richiesta alcuna capacità di elaborazione esterna, in quanto la configurazione è possibile cambiando una serie di parametri via web browser per la parametrizzazione.

SensorApp 3D Object Detection lavora in un range da 0,2 metri a circa 9 metri ed ha un tempo di risposta di circa 100 ms operando, ad esempio, con 6 campi simultaneamente attivi. La versione Prime ha la possibilità di filtrare il pavimento e quindi di segnalare la presenza solamente di oggetti che giacciono sul pavimento stesso (es. scatole, o forche di AGV).