Automazione Plus

Vision, la fiera specializzata nell’elaborazione dell’immagine, continua a crescereERT

Quella dell’anno scorso è stata l’edizione di Vision di maggiore successo in assoluto: nel 2010 sono stati 323 gli espositori ed oltre 6.700 i visitatori giunti a Stoccarda da circa 60 Paesi. Un risultato record per Vision 2010 che ha superato, per la prima volta, il record di 300 marchi presenti all’esposizione. Questo trend positivo è destinato a proseguire anche in occasione di Vision 2011, che si terrà dall’8 al 10 novembre, sempre a Stoccarda. “I numeri delle iscrizioni giunte finora sono molto promettenti e fanno presupporre che la ripresa dell’economia e del settore dell’elaborazione dell’immagine si rifletterà positivamente anche su un evento come Vision – afferma Florian Niethammer, direttore di progetto di Vision -. Sono convinto che riusciremo anche quest’anno a superare il già eccezionale risultato del 2010, sia per quanto riguarda il numero degli espositori che dei visitatori.”

La fiera internazionale specializzata nell’elaborazione dell’immagine è cresciuta continuamente nei 24 anni della sua esistenza, affermandosi come evento nel settore a livello mondiale. I cosiddetti “keyplayer” del settore non mancano mai all’appuntamento annuale con Vision. La superficie espositiva di oltre 20.000 metri quadrati lordi dei padiglioni 4 e 6 ospiterà, anche quest’anno, l’intero assortimento di componenti, sistemi completi e soluzioni innovative dell’industria dell’elaborazione dell’immagine, in particolare videocamere, sensori, frame grabber, luci e illuminazione, laser, ottica, obiettivi, software e servizi. Si è registrato, negli ultimi anni, un notevole aumento di interesse rivolto, in particolar modo, a soluzioni complete. Quasi un visitatore su quattro era infatti alla ricerca di sistemi di elaborazione dell’immagine “chiavi in mano”, come ha rivelato l’indagine effettuata sui visitatori dell’ultima edizione di Vision. Circa il 25% dei visitatori si è qualificato come utente finale. Tenendo conto di quanto emerso da tale indagine, Vision 2011 prevede l’allestimento di tre aree appositamente destinate a questa tipologia di clienti: la Integration Area come piattaforma per chi offre servizi di integrazione di sistemi e soluzioni specifiche, l’Application Park, che illustra le applicazioni pratiche d’uso, automatizzazione, imballaggio ed iscrizione, nonché i seminari rivolti agli utenti per l’acquisizione pratica del know-how di Machine Vision.

Giovani imprenditori tedeschi dalle idee innovative parteciperanno a Vision 2011 grazie alla promozione e al sostegno del Ministero dell’Economia e della Tecnologia tedesco (BMWi). Il BMWi sarà presente con uno stand collettivo, sostenendo peraltro l’80% delle spese di partecipazione alla fiera di queste giovani aziende. Gli espositori stranieri che non hanno mai avuto modo di partecipare a Vision avranno anche quest’anno l’opportunità di conoscere la fiera e presentare le loro innovazioni all’interno di uno speciale “Padiglione internazionale” allestito appositamente per loro. Nel ricco programma quadro dell’evento, il ruolo principale è rivestito sicuramente dagli Industrial Vision Days che, con una serie di conferenze giornaliere, costituiscono una piattaforma d’informazione insostituibile per i visitatori. Gli argomenti trattati spaziano dalle invenzioni più recenti alle conferenze degli utenti. Garante della qualità specialistica degli Industrial Vision Days è la VDMA (Associazione tedesca dei costruttori di macchine ed impianti) della Fachverband Industrielle Bildverarbeitung, l’associazione di categoria dell’elaborazione industriale dell’immagine, che tra l’altro è anche sostenitrice ideale di Vision. È stato inoltre riconfermato il premio Vision Award che, per la diciannovesima volta, sarà conferito per premiare le soluzioni di elaborazione dell’immagine più sorprendenti.

Vision può contare, già da anni, sul prezioso supporto di associazioni attive a livello internazionale, quali European Machine Vision Association (EMVA), Automated Imaging Association (AIA) e Japan Industrial Imaging Association (JIIA) che, insieme alla Messe Stuttgart, contribuiscono ad una sempre maggiore internazionalizzazione di questa fiera.

Messe Stuttgard: www.messe-stuttgart.de