Che il tema della visione artificiale fosse particolarmente “caldo” lo si sapeva. Ieri ancora di più, alla luce dei 36 gradi e passa che hanno caratterizzato Brescia, e i suoi dintorni, tra le zone più torride d’Italia. Ma ciò non ha scoraggiato le 23 aziende partecipanti al Vision for Manufacturing che hanno accolto, con soddisfazione, tra i loro stand ben 200 utenti di settore. Tutti i visitatori, con interesse, hanno seguito le sessioni di presentazione e approfondito poi le tematiche trattate presso il padiglione espositivo, toccando con mano quella che oggi è l’offerta di mercato dei sistemi di visione.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla sessione di apertura tenuta dal professor Remo Sala, ricercatore e docente del Politecnico di Milano – facoltà di Ingegneria Industriale, dal titolo “Concetti e applicazioni dei sistemi di visione nell’industria”.
Gli atti dei convegni saranno presto pubblicati on line sul sito dedicato all’evento, dando la possibilità, a chi è mancato all’appuntamento, di conoscere gli argomenti trattati durante la giornata dedicata alla visone artificiale.
L’evento è stato organizzato da Fiera Milano Editore con il contributo delle riviste SdA-Soluzioni di Assemblaggio, Automazione Oggi e Automazione e Strumentazione. Vision for Manufacturing nasce in collaborazione con Imvg, Italian Machine Vision Group e vede il supporto di Assoautomazione – Associazione Italiana Automazione e Misura, appartenente alla Federazione Anie (Confindustria), di AIdA-Associazione Italiana di Assemblaggio, Siri-Associazione Italiana di Robotica e Automazione, Polo della Robotica di Genova e vede il patrocinio di Emva – European Machine Vision Association
Il prossimo appuntamento ufficiale è fissato per il 2009. Segnaliamo che quest’anno Imvg sul tema della visione artificiale sta organizzando un’altra giornata convegnistica ad Ancona il prossimo 24 ottobre 2008. Per informazioni su questo evento vi invitiamo a contattare direttamente l’associazione al seguente numero di telefono: +39 02 24416431.
Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel. 02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.510