Vision 2012 ha molto da festeggiare: un anniversario e un trasferimento nel padiglione alto 1. In tempo per il suo 25° anniversario, Vision 2012 – Fiera internazionale specializzata nell’elaborazione dell’immagine – sarà organizzata per la prima volta nel padiglione 1, il “gioiello” del centro fieristico di Stoccarda. Inoltre, gli oltre 21.000 metri quadrati lordi di area espositiva offrono più posto, cosa che alla Vision 2012, in programma dal 6 all’8 novembre, torna più che utile.
Già nel 2011 la Vision riuscì a battere i record del 2010, relativi al numero degli espositori e dei visitatori. Alla Vision dell’anno scorso 351 espositori presentarono componenti innovativi per l’elaborazione dell’immagine: telecamere, sensori, framegrabber, luci e illuminazione, laser, sistemi ottici, obiettivi, software, sistemi di elaborazione dell’immagine, soluzioni applicative e servizi. Si tratta dell’8,6 percento in più rispetto all’anno precedente. Anche i 7055 visitatori, provenienti da 50 paesi, fecero conquistare un altro risultato massimo.
Negli anni passati, il multi dotato settore elaborazione dell’immagine è riuscito ad estendere sempre più i suoi campi di applicazione fino a raggiungere anche quelli non industriali come tecnica medica, sorveglianza stradale, controllo del traffico, agricoltura e tecniche di sicurezza. L’anno scorso, nell’ambito del primo Medical Discovery Tour, il settore tecnica medica ha visto ben 42 espositori presentare i loro articoli, pertanto anche la 25° Vision riproporrà questo percorso.
Vision 2012 dirotterà l’attenzione sui seguenti gruppi target principali: elaborazione dell’immagine, industria dell’elettrotecnica e dell’elettronica, industria dell’automobile e indotto, ingegneria meccanica e tecnica medica. In 25 anni la Vision è passata da fiera per componenti a fiera specializzata anzitutto nelle applicazioni. Il successo conseguito con l’introduzione della Integration Area, capace di offrire ai system integrator e agli offerenti di soluzioni una propria piattaforma, è solo un esempio del modo in cui la Vision si sta avvicinando sempre più ai suoi utenti. Essa rappresenta un evento unico nel suo genere e gode di grande popolarità.
L’Application Park, le dimostrazioni dal vivo sul controllo della qualità nei processi di produzione e i seminari pratici, che si terranno nell’ambito della Vision Academy, rafforzeranno ulteriormente l’orientamento pratico intrapreso dalla Vision 2012. La Vision si è fatta un nome anche come piattaforma per il perfezionamento; da molti anni promuove infatti lo scambio internazionale di conoscenze sui nuovi trend del mercato e della tecnologia, standardizzazioni, innovazioni nell’elaborazione dell’immagine e soluzioni applicative. Il programma collaterale della Vision 2012 offrirà così ancora una volta i prestigiosi cicli di conferenze degli Industrial Vision Days, organizzati dall’Associazione di categoria elaborazione industriale dell’immagine in seno al VDMA, promotrice della Vision. L’orientamento dell’iniziativa sarà pratico e rivolto al mercato. Anche quest’anno non potrà mancare il Vision Award che premierà per la ventesima volta opere eccelse nello sviluppo delle tecnologie di elaborazione dell’immagine e delle soluzioni applicative.