A oggi si sono già registrate oltre 200 aziende espositrici, tra cui gli attori chiave del settore, ma anche molti nuovi espositori. “Siamo estremamente soddisfatti del grande favore registrato dal settore. La VISION 2022 è stato un vero e proprio successo. Nel 2024 vorremmo ripartire da lì. In autunno inizieremo la pianificazione dei padiglioni. Siamo riconoscenti del favore delle nostre aziende espositrici e siamo lieti di poter accogliere nuovamente questo settore il prossimo anno alla fiera leader mondiale specializzata in elaborazione dell’immagine”, ha sintetizzato Florian Niethammer, Direttore Messen & Events di Messe Stuttgart.
Nel 2024, la VISION si terrà presso l’Alfred Kärcher Halle (padiglione 8) e il Paul Horn Halle (padiglione 10). Attualmente è già stato prenotato circa il 70% della superficie.
Anne Wendel, del dipartimento specializzato Machine Vision di VDMA (Associazione dei costruttori di macchine tedeschi) all’interno dell’associazione specializzata VDMA Robotics + Automation annuncia: “Vision everywhere! L’elaborazione dell’immagine non è più un “hidden champion”, è diventato infatti indispensabile per il contesto delle fabbriche e per la nostra quotidianità quando si affrontano temi quali sostenibilità, sicurezza, qualità ed efficienza. La VISION è la fiera mondiale per eccellenza per le innovazioni, le tendenze e i nuovi sviluppi nell’elaborazione dell’immagine. Da nessun’altra parte si trova un’offerta così completa e così mirata in questo settore. In qualità di sostenitore specialistico ideale, siamo orgogliosi del fatto che Stoccarda ad ottobre 2024, grazie alla VISION, sarà di nuovo il centro mondiale della tecnologia per l’elaborazione dell’immagine.
Appuntamento da non perdere per il settore
Protagonista dei tre giorni di fiera sarà il confronto sul tema dell’elaborazione dell’immagine. Jan Hartmann, Direttore Generale di IDS Imaging Development Systems GmbH, descrive così la fiera: “VISION è la piattaforma perfetta per condividere le novità di prodotto con un pubblico specializzato ed esperto. Al tempo stesso rappresenta una fonte di ispirazione. È l’occasione per attivare un confronto, tra esperti e neofiti del settore, clienti e persone interessate, partner e competitor, rappresentanti di aziende e stampa. Da nessun’altra parte è presente un pubblico così completo. Attualmente il pubblico specializzato considera molto attentamente le manifestazioni a cui partecipare. La VISION è sicuramente una di queste. Dalla nostra fondazione nel 2007 facciamo parte di questa comunità e anche nel 2024 la situazione non cambierà.
La fiera si è affermata in modo stabile nel settore e gode di un grande favore. Anche per iiM AG, la fiera è un evento da non perdere. “La VISION è un must per il settore e per il nostro team LUMIMAX di iiM AG rappresenta un appuntamento fisso. Da anni, la fiera è il più grande raduno del settore dell’elaborazione dell’immagine industriale. Chi desidera informazioni sulle tendenze e sui prodotti è nel posto giusto. Ci sentiamo molto a nostro agio alla VISION. La VISION è il luogo ideale sia per allacciare nuovi contatti che per incontrare clienti e partner pluriennali”, ha affermato Axel Müller, CEO / Consiglio di Amministrazione di iiM AG.
MVTec Software GmbH è della stessa opinione. “La VISION è semplicemente l’evento per eccellenza per il settore e per MVTec rappresenta la fiera più importante in assoluto. Che si tratti di clienti, partner o futuri compagni di viaggio, tutti si incontrano qui. In qualità di leader mondiale in ambito tecnologico per i software di visione artificiale non possiamo ovviamente mancare. In relazione alle tendenze attuali, riconosciamo che i temi di Deep Learning e KI non sono stati ancora sviluppati pienamente. Anche i sistemi di Embedded Vision continuano a registrare un trend positivo”, ha affermato il Dott. Olaf Munkelt, Direttore Generale di MVTec Software GmbH.
L’elevata importanza internazionale della VISION
Con una componente estera di circa il 60% degli espositori, la VISION è una delle fiere più internazionali nel portafoglio di Messe Stuttgart. Il numero evidenzia l’elevata importanza internazionale della fiera leader mondiale. Il prossimo anno SODA VISION PTE LTD di Singapore sarà presente per la prima volta come azienda espositrice. “In qualità di distributore regionale per l’elaborazione dell’immagine del Sudest Asiatico, la fiera rappresenta per noi una piattaforma molto importante. È l’unica fiera che riunisce sotto un unico tetto tutti i nostri partner e i potenziali nuovi clienti.
Inoltre, ci offre l’opportunità di acquisire nuovi potenziali clienti. Come visitatori conosciamo la VISION già da oltre 10 anni. Siamo ancora più lieti quindi del fatto che nel 2024 saremo presenti per la prima volta come espositori”, ha spiegato Chin Jack, Managing Director di SODA VISION PTE LTD.
Il VISION Start-up World
Con il VISION Start-up World, la VISION offre di nuovo una vetrina alle aziende giovani e innovative provenienti da settori quali l’elaborazione dell’immagine e la visione artificiale oltre all’opportunità di presentare le loro innovazioni del settore.
“La VISION per noi è un canale fondamentale per incrementare la visibilità della nostra nuova ed efficiente tecnologia e, al contempo, per allacciare nuovi contatti. Il VISION Start-up World rappresenta una piattaforma ideale per le aziende giovani per posizionarsi nel settore e maturare le prime esperienze in ambito fieristico”, ha riportato Dominik Lausch, CEO di DENKweit GmbH.
Dall’autunno di quest’anno sarà possibile registrarsi per il VISION Start-up World. Già ora è possibile prenotare il proprio posto nello stand.
La VISION
La fiera leader mondiale specializzata in elaborazione dell’immagine avrà luogo dall’8 al 10 ottobre 2024 presso la Messe Stuttgart. Ogni due anni, in fiera viene presentata la gamma completa della tecnologia per l’elaborazione dell’immagine. La fiera specializzata si distingue soprattutto per gli espositori di altissimo livello, per l’elevata internazionalità e per un ricco e variegato programma quadro.