Automazione Plus

Vision 2024, un hotspot per tendenze e innovazioniERT

Quali tecnologie influenzeranno in modo significativo il futuro del settore? Vision offre interessanti approfondimenti su temi di tendenza come l’intelligenza artificiale (AI), l’Hyperspectral Imaging, l’Embedded Vision e il 3D.

Hyperspectral Imaging combinato con l’AI 

Nella tecnologia medica, nell’industria alimentare e in quella del riciclaggio, ad esempio, l’Hyperspectral Imaging combinato con l’AI offre un’ampia gamma di potenziali applicazioni.

Lars Rosenkvist Fenger, CEO di Qtechnology A/S, sottolinea: “L’Hyperspectral Imaging con una maggiore risoluzione spettrale consente un’identificazione molto accurata dei materiali. In tutto il mondo è riciclato meno del 5% di materie plastiche. Tuttavia, utilizzando l’imaging iperspettrale siamo già in grado di separare tutti i tipi di polimeri plastici, il che significa che abbiamo i mezzi per riciclare le materie plastiche. Qtechnology A/S ha adottato un approccio mirato sull’intelligenza artificiale e sulle telecamere iperspettrali. Alla VISION presentiamo le nostre nuove telecamere iperspettrali, che sono tra le migliori della loro categoria, e vogliamo mostrarle a tutto il mondo”.

Le tecnologie di visione integrate offrono soluzioni applicative intelligenti, consentendo sistemi di elaborazione delle immagini molto compatti e potenti.

Componenti per la visione

Jan-Erik Schmitt, vicepresidente delle vendite di Vision Components, ne dà un’idea:

“L’impatto dell’intelligenza artificiale è in continua crescita grazie all’integrazione dei chip AI nei processori. Questo evento leader per il settore dell’elaborazione delle immagini sta diventando sempre più importante nel campo della visione embedded. Vision Components è specializzata al 110% nella Embedded Vision e alla fiera di quest’anno presenterà le ultime tendenze  come le connessioni MIPI ai processori, accessori estesi, funzionalità innovative e vari acceleratori Fpga”.

Sensori 3D 

I sensori 3D sono utilizzati per applicazioni nei settori dell’elettronica e della mobilità elettrica, come l’ispezione delle superfici. Saranno presentati in ottobre.

“Vision offre la più alta densità di esperti nell’elaborazione delle immagini. I visitatori troveranno tutte le tecnologie per le loro applicazioni in un unico luogo. AT presenterà la nuova serie di sensori 3D XCS, sviluppata in collaborazione con i produttori di elettronica. Grazie alla proiezione di linee laser di alta qualità e all’ottica precisa, l’XCS riconosce i più piccoli dettagli della superficie. Nel settore 3D giocano un ruolo importante anche la velocità e le soluzioni software, ed è per questo che stiamo affrontando specificamente questi argomenti”, riferisce Daniel Seiler, CEO di AT – Automation Technology GmbH.

I punti salienti dell’area delle tematiche di tendenza alla fiera saranno gli Industrial Vision Days, gli Scientific Vision Days e l’assegnazione Vision Award.

I visitatori potranno sperimentare le tecnologie e le applicazioni pratiche che plasmeranno il futuro dell’elaborazione delle immagini al più grande forum di conferenze del mondo sulle tecnologie di elaborazione dell’immagine.