Automazione Plus

Vision 2021: un segnale positivo al mercato internazionale e all’economiaERT

VISION 2018

A Stoccarda dal 5 al 7 ottobre 2021 si tiene VISION, la fiera di riferimento a livello mondiale nel campo dell’elaborazione dell’immagine, che anche quest’anno riunirà gli esponenti più in vista del settore per offrire una panoramica dell’intera gamma di prodotti e servizi di elaborazione dell’immagine, oltre che approfondimenti sulle tecnologie di oggi e di domani.

Le oltre 250 aziende che finora hanno deciso di partecipare a VISION tenendo una presentazione sono d’accordo: è importante che VISION 2021 possa svolgersi. Alexander van der Lof, CEO di TKH Group, afferma: “Dopo questa pausa forzata, noi espositori insieme a Messe Stuttgart possiamo inviare segnali positivi al mercato internazionale e all’economia mostrando che il settore è ottimista per il futuro”. Martin Grzymek, Direttore commerciale per l’area europea di Teledyne, dichiara con sicurezza: “Gli incontri di persona nelle fiere sono e rimangono immensamente importanti per lo scambio e la creazione di relazioni. Ecco perché VISION 2021 è una piattaforma irrinunciabile!”.

Messe Stuttgart può confermare sin da ora che un’azienda espositrice su due arriva a Stoccarda dall’estero. Di conseguenza, si prevede allo stesso tempo che quest’anno la fiera specializzata avrà avere un carattere europeo decisamente più spiccato.

Più scambio, più innovazione, più tendenze
Numerose aziende hanno colto l’occasione per dettare nuove tendenze tecnologiche e per sviluppare nuovi prodotti. Pertanto, i visitatori potranno ottenere informazioni di prima mano sullo stato dell’arte. Dietmar Ley, CEO di Basler AG, sostiene: “Penso che tutti gli espositori, proprio come noi della Basler, faranno uno sforzo maggiore per presentare le più recenti tendenze e innovazioni della tecnologia di visione artificiale nel modo più pratico, comprensibile e divertente”. L’esperto di visione artificiale intende presentare in occasione di VISION numerose novità, come le ultime videocamere ace 2 con sensori più potenti. Per le applicazioni più impegnative, l’azienda ha a disposizione nuovi modelli della propria serie di videocamere boost con interfaccia CoaXPress 2.0 e mostrerà le nuove funzionalità della pylon Camera Software Suite Basler, che facilitano l’esecuzione di complesse attività di elaborazione dell’immagine.

Lo scambio di persona su nuovi prodotti e tendenze tecnologiche è più che mai in primo piano. “In parte, questioni e temi complessi possono essere chiariti e spiegati soltanto con uno scambio di persona, secondo il motto: ‘Spiegamelo in due parole'”, conferma Tobias Wichmann, Direttore Generale di ISW GmbH, che nell’Integration Area di VISION si presenta come azienda fornitrice di soluzioni complete nel settore dell’elaborazione dell’immagine.

Nuovi attori e costellazioni
Oltre a ospitare le ultime tendenze tecnologiche, la fiera riprodurrà anche le dinamiche del mercato: i visitatori da un lato incontreranno nuovi attori, come le aziende espositrici del settore dell’automazione, dall’altro vedranno nuove costellazioni di aziende emerse sul mercato a seguito di operazioni di M&A, come la neocostituita TKH Vision Group o Teledyne. Alexander van der Lof, CEO di TKH Group, spiega: “VISION rappresenta il contesto e il momento giusto per mostrare queste dinamiche dal vivo al pubblico. E per noi è l’occasione ideale per presentare TKH Vision come marchio ombrello per le aziende Vision di TKH Group”.

In occasione della prima uscita congiunta di tutte le sette aziende TKH Vision, TKH Group intende presentare una vasta gamma di prodotti per varie tecnologie di elaborazione dell’immagine, per così dire una vetrina unica per una lunga serie di applicazioni. Anche Teledyne pensa in grande in occasione di VISION e intende presentare la gamma più completa e verticalmente integrata al mondo di tecnologie di imaging industriale e scientifico: Embedded Vision con AI, videocamere 1D e 2D ad alte prestazioni, termocamere non raffreddate e numerose piattaforme di sensori.

Martin Grzymek commenta: “Negli ultimi anni, numerosi componenti e sistemi dell’elaborazione dell’immagine nel settore industriale sono diventati più innovativi e convenienti dal punto di vista economico. Di conseguenza, il numero di ambiti di applicazione per l’elaborazione dell’immagine industriale è nettamente aumentato e questo sviluppo riguarda non solo il campo industriale, ma anche numerosi settori non industriali. Insomma, i visitatori di VISION 2021 possono farsi un’idea molto completa dei prodotti, delle tecnologie e delle tendenze attuali e future”.

Una boccata d’aria fresca con le giovani aziende
Oltre a visitare lo stand congiunto promosso dal Ministero tedesco per l’economia e l’energia (BMWi) per le giovani aziende innovative tedesche, al VISION Start-up World, di recente creazione, i partecipanti potranno sperimentare nuovi approcci e impulsi innovativi: tecnologie di videocamere all’avanguardia, software nel campo dell’intelligenza artificiale o del deep learning, entusiasmanti sistemi di elaborazione dell’immagine.

A questo proposito Christoph Garbe, socio dirigente di HD Vision Systems GmbH, espositrice nello Start-up World, riferisce: “Proprio in quanto giovane azienda possiamo trarre vantaggi dall’interesse che suscita VISION: non solo la fiera ci offre una piattaforma per i nostri prodotti e le nostre soluzioni, ma è anche un canale prezioso per capire ancora meglio le esigenze dei nostri clienti e soddisfarle. Per questo motivo non vorremmo certamente mancare a questa fiera leader mondiale nell’elaborazione dell’immagine”.

La startup, che l’anno scorso è stata insignita del titolo Startup dell’anno VISION, intende presentare la propria nuova generazione di sistemi di bin picking 3D basata sul campo di luce in combinazione con algoritmi di IA avanzati. Verranno inoltre mostrate le possibilità del controllo qualità nel campo di luce e, infine, la presentazione sarà completata dall’applicazione dei prodotti sulla nuova avanzata piattaforma ctrlX in collaborazione con Bosch Rexroth.

Oltre che per gli espositori di alto livello, provenienti da tutto il mondo, la fiera convince anche per il suo variegato programma quadro. Così, anche nel 2021 si terranno formati collaudati quali gli Industrial VISION Days, il forum più grande al mondo per conferenze sull’elaborazione dell’immagine.