Dopo che Vision, la fiera di riferimento per l’elaborazione dell’immagine, non ha potuto avere luogo l’anno scorso per la pandemia, acquistano velocità i preparativi in vista della nuova data fissata per il 5-7 ottobre 2021. “Ora che l’ultima ordinanza Coronavirus emessa dal Land Baden-Württemberg il 28 giugno ha posto le basi per poter pianificare, stiamo facendo il possibile affinché il 2021 sia un anno di successo per la Vision!” promette Florian Niethammer, direttore di progetto alla Messe Stuttgart. Il sostegno fornito e la gioia dell’attesa che si respira nel settore restano immutati secondo l’esperto pluriennale della Vision: “Nonostante la situazione mutante della pandemia e le aspettative realistiche fra tutti i partecipanti, percepiamo l’enorme gioia dell’attesa e il grande desiderio che il settore dell’elaborazione dell’immagine e la sua clientela possano finalmente riunirsi fisicamente a Stoccarda”.
Al centro dell’attenzione del programma collaterale di quest’anno si troveranno gli Industrial Vision Days, il forum più grande al mondo per l’elaborazione dell’immagine. Tradizionalmente a questo evento vengono presentate le innovazioni e le novità di prodotto nel campo dell’elaborazione dell’immagine e dibattute le tendenze più recenti. Quest’anno sul grande palco si assegnerà per la prima volta anche il Vision Award. Con questo rinomato premio, alla Vision una giuria di alto livello onora la migliore innovazione nel campo dell’elaborazione dell’immagine. Ad attendere i visitatori ci saranno inoltre emozionanti aree speciali quali la Integration Area in cui integratori di sistemi e fornitori di soluzioni presenteranno le proprie offerte specifiche per i campi di applicazione più diversi. I fornitori di PC industriali si presenteranno con il titolo di IPC 4 Vision. Oltre allo stand collettivo, promosso dal Ministero federale per l’economia e l’energia a favore delle giovani imprese innovative della Germania, alla nuova Vision Start-up World le start-up di tutta Europa presenteranno le proprie idee e le proprie innovazioni.
Ad oggi, l’elenco degli espositori comprende circa 250 protagonisti di settore, fra nazionali e internazionali, che hanno registrato il proprio stand fieristico; ad essi vanno aggiunte le aziende co-espositrici di vari stand collettivi e le start-up che parteciperanno alla prima edizione della Vision Start-up World. Complessivamente quest’anno Niethammer e la sua squadra si aspettano una Vision più concentrata sull’Europa a causa delle restrizioni di viaggio e della quarantena ancora vigenti. Le persone interessate che quest’anno non potranno recarsi a Stoccarda troveranno tutte le ditte espositrici della fiera nell’elenco online degli espositori. Inoltre la Messe Stuttgart trasmetterà per la prima volta gli Forum di relazioni finalizzate all‘utenza sia in diretta che su richiesta. Come novità ci saranno anche due fiere che si svolgeranno in parallelo: la Motek e la parts2clean. I partecipanti di queste manifestazioni ospiti avranno la possibilità di visitare gratuitamente la Vision e raccogliere informazioni relativamente al tema dell’elaborazione dell’immagine.
L’attuale ordinanza Coronavirus del Land Baden-Württemberg ha fornito alla Messe Stuttgart una buona base per pianificare la realizzazione in sicurezza delle fiere in autunno. Il piano in 4 fasi permetterà ai responsabili di proseguire in sicurezza la gestione della fiera con gli strumenti odierni disponibili anche in caso di un aumento dei tassi di incidenza epidemiologica: così il “3G”, famoso ormai per il suo uso quotidiano, sarà implementato nel polo fieristico per provare che tutti i partecipanti sono vaccinati, guariti o risultati negativi al tampone. Sono previste anche capacità di esecuzione del tampone in loco. Inoltre vige l’obbligo di indossare sempre la mascherina. La maschera può essere rimossa durante l’utilizzo di un servizio di ristorazione o nelle aree esterne della fiera.Per garantire che i partecipanti possano rispettare in comodità le regole di distanziamento sociale saranno utilizzati corridoi larghi quattro metri e spaziose aree di catering, networking e forum. Inoltre, i moderni padiglioni fieristici della Messe Stuttgart garantiscono un ricambio d’aria capillare grazie a una gestione di altissimo livello tecnico degli edifici.
I partecipanti ritroveranno tutte le misure nel protocollo d’igiene Safe Expo. Queste ultime, unitamente all’elenco degli espositori, saranno sempre aggiornate e messe a disposizione sulla pagina web della fiera Vision.