VISION rafforza il suo profilo in materia di integrazione di sistemi. Lo conferma l’ampliamento della Integration Area (IA), una piattaforma espositiva speciale all’interno della VISION, alla quale gli integratori e i fornitori di sistemi presentano le loro soluzioni relative all’elaborazione dell’immagine e i loro servizi.
Questa avrà luogo per la quinta volta nell’ambito della VISION che si terrà il prossimo autunno dal 4 al 6 novembre al centro fieristico di Stoccarda. La VISION 2014 è alla sua 26esima edizione ed è focalizzata su un ampio assortimento di gruppi target provenienti da quasi tutti i settori. Sono attesi circa 400 espositori con i loro componenti innovativi come telecamere, frame grabber, sistemi di luce e illuminazione, ottica, IPC, software e accessori per l’elaborazione dell’immagine; inoltre fornitori di sistemi, soluzioni complete e servizi.
Quest’anno gli integratori arriveranno da sette paesi: Belgio, Francia, Italia, Olanda, Austria, Svizzera e USA. “Secondo noi la VISION è il luogo perfetto per mostrare come il nostro robot, capace di afferrare pezzi in disordine, ad esempio da un container, può migliorare il rendimento e i processi delle macchine per la lavorazione”, spiega Roberto Polesel, direttore generale della Euclid Labs che partecipa per la prima volta alla IA. La competenza dell’impresa italiana è l’integrazione dei sistemi CAM con quelli di visione artificiale 3D.
Anche gli espositori tedeschi, come la Hella Aglaia Mobile Vision, hanno trovato per la prima volta la strada per la Integration Area. “La nostra competenza principale è lo sviluppo di sistemi embedded per l’elaborazione dell’immagine (software)”, afferma Christian Wulz, Public Relation Manager alla Hella Aglaia, “e il nostro strumento di sviluppo, Cassandra, gode della fiducia di molti utenti nel settore dell’automobile. Alla VISION 2014 abbiamo come priorità l’acquisizione di clienti per il commercio dei servizi e dei prodotti.”
Con l’APC People Counter l’espositore ha consolidato sul mercato uno strumento affidabile per il conteggio dei passeggeri. Anche questo sarà presentato alla VISION 2014. Assieme alla piattaforma espositiva orientata alla pratica, quest’anno la VISION ospiterà per la prima volta l'”Inspect Application Forum” fatto su misura per gli utenti finali. Con ciò la VISION intende dare maggiore spazio al tema delle soluzioni complete e dei sistemi.
A differenza degli Industrial Vision Days, che arricchiscono ormai da anni la VISION con argomenti in prevalenza tecnologici, questo forum dedicato agli utenti riprende in modo mirato tematiche specifiche come, ad esempio, quelle inerenti il settore delle bevande e dei generi alimentari, il settore farmaceutico, l’industria dell’automobile, l’agroindustria, sicurezza e logistica.
Gli utenti finali alla ricerca di soluzioni innovative su misura dei loro problemi di applicazione si troveranno al posto giusto alla VISION 2014. “La nostra competenza principale è saper sviluppare soluzioni tecniche di elaborazione dell’immagine personalizzate per quantità di pezzi da uno a infinito. Non operiamo in relazione al fornitore né pensiamo secondo schemi risolutivi preconcetti, noi affrontiamo ogni nuovo progetto da zero“, spiega Thomas Wichman, direttore generale della ISW. Alla VISION 2014 l’espositore presenterà la PALC unit, una macchina con l’elaborazione dell’immagine integrata in grado di contrassegnare, ossia serializzare, i prodotti farmaceutici imballati.