Per oltre due decenni Vision è maturata insieme al settore per l’elaborazione industriale dell’immagine e le tecnologie di identificazione diventando una piattaforma internazionale imprescindibile per l’informazione e la presentazione. Successivamente ha ampliato la gamma delle sue applicazioni orientandosi soprattutto all’elaborazione dell’immagine non industriale. Per questo motivo il management della Fiera di Stoccarda ha ritenuto non più adatto all’argomento il sottotitolo utilizzato sinora, essendo focalizzato esclusivamente sul settore industriale delle applicazioni. A partire dal 2010 la Vision ha così un nuovo nome:Fiera internazionale specializzata nell’elaborazione dell’immagine.
Nonostante l’incertezza della situazione economica, l’anno scorso Vision è riuscita a registrare un notevole successo. Nell’autunno del 2009, 5.701 visitatori si sono recati al moderno comprensorio fieristico di Stoccarda – un dato che ha significato, da un lato, un calo del 9 percento rispetto all’anno precedente, ma che, dall’altro, ha superato ampiamente le aspettative dei 292 espositori di sistemi, componenti e soluzioni per l’elaborazione dell’immagine. Per quanto riguarda quest’anno, partiamo da uno sviluppo positivo. I ‚keyplayer’ sono nuovamente a bordo e attualmente il numero delle iscrizioni non è inferiore a quello dello stesso periodo dell’anno scorso”, afferma Florian Niethammer, direttore di progetto della fiera specializzata Vision. Nei padiglioni 4 e 6 saranno nuovamente a disposizione 20.000 metri quadrati di area espositiva destinati alla presentazione di componenti di grande attualità, sistemi completi e soluzioni innovative fra cui telecamere, sensori Vision, frame grabber, luci e illuminazione, laser, dispositivi ottici, obiettivi, software e offerte di servizi.
La varietà del programma collaterale, che arricchirà la Vision anche quest’anno, offrirà magici punti di attrazione sia ai visitatori sia agli espositori: accanto agli Industrial Vision Days, il forum di conferenze più completo al mondo, avviato dall’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) sezione elaborazione industriale dell’immagine, non mancherà naturalmente il Vision Award per premiare le soluzioni e i contributi degni di nota in materia di elaborazione dell’immagine applicata. Nell’Application-Parkanche quest’anno gli operatori potranno fare di nuovo esperienze pratiche. Infine ci sarà l’Integration Area per le soluzioni di sistema, che sarà ampliata ulteriormente. La tavola rotonda favorirà lo scambio di esperienze e la mostra speciale International Machine Vision Standards presenterà gli sviluppi attuali del settore. Coloro che si dedicano per la prima volta all’elaborazione dell’immagine o che possiedono solo conoscenze sporadiche saranno supportati nell’acquisizione di conoscenze dall’offerta di seminari di alta qualità dellaVision Academy. Vision 2010 non mancherà di incentivare anche le giovani imprese innovative operanti nel settore dell’elaborazione dell’immagine. Lo stand collettivo del ministero federale dell’economia e della tecnologia darà loro l’opportunità di presentare l’impresa, i prodotti e i servizi.
È merito dei molti partner se Vision è riuscita a imporsi al mondo come la piattaforma più importante e competente in materia di elaborazione dell’immagine. A questo proposito, la sezione specializzata nell’elaborazione industriale dell’immagine in seno al Vdma, promotrice della Vision, riveste un ruolo importante. Un altro dato positivo riguarda la partecipazione degli stranieri, salita a Vision 2009 dal 28 al 33 percento. La crescita di tale successo internazionale è da attribuire in gran parte ai partner fieristici European Machine Vision Association (EMVA) e Automated Imaging Association (AIA). Per le imprese provenienti dall’estero Vision 2010 ha in serbo una nuova offerta interessante: un padiglione internazionale destinato, per la prima volta, ai nuovi espositori.