Automazione Plus

Virtual commissioning per rivedere la linea di progetto prima della realizzazioneERT

Nel mercato manifatturiero di oggi, la sfida che hanno dinnanzi ingegneri, produttori, line builder e integratori di sistemi deve trasferirsi efficientemente dalle idee alla realizzazione. Occorre poter intraprendere tutti quei passi possibili che hanno l’obiettivo di facilitare l’innovazione ed evitare inutili ritardi e rielaborazioni. Per rimanere competitive, le aziende manifatturiere devono ottimizzare tutto: dall’architettura del prodotto e l’ingegneria fino all’installazione e alla messa in servizio.

In questa guida vedremo come è ottimizzato il line building attraverso la soluzione 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes (DS), con un focus particolare sull’area che spesso presenta la sfida più grande: il commissioning.

Il virtual commissioning migliora la tradizionale messa in servizio in officina eseguendo test in un ambiente virtuale parziale o totale. Questo accelera il processo e riduce significativamente il potenziale per costosi ritardi dovuti a errori e rilavorazioni. Dassault Systèmes va ben oltre la semplice messa virtual commissioning. 3DEXPERIENCE offre a produttori e line builder capacità di progettare e testare virtualmente prima di qualsiasi costruzione di linee reali o test.

In passato, la modellazione delle linee veniva eseguita in sistemi CAD 2D, ricreato tramite strumenti di progettazione 3D separati, esportati in Photoshop per dimostrazione ed eventualmente commissionato in officina. Questo richiedeva tempo, era costoso e soggetto a errori. Per la linea di oggi i costruttori hanno bisogno di un approccio più rapido e meno frammentato. 3DEXPERIENCE è un ambiente cloud Platform as a Service (PaaS) che consente test end-to-end di progettazione, progettazione e virtualizzazione. Ciò consente ai team di collaborare e comunicare su ciò che la linea di fabbrica ideale dovrebbe apparire prima che il sistema sia costruito e testato davvero. 3DEXPERIENCE twin è una replica virtuale che viene utilizzato per simulare linee di fabbrica in modo da accelerare lo sviluppo, ridurre rischi e costi e fornire un modello 3D immersivo che offre un coinvolgimento degli stakeholder più efficace.

 

SCARICA GRATUITAMENTE IL WHITE PAPAER