I pannelli operatore Touch da 12,1” Vipa si presentano oggi con un hardware rinnovato basato su un processore più potente da 800 MHz, con memoria Ram di 128 Mb e una Flash da 1 Gb. Vipa Italia, che produce e commercializza sistemi e componenti di automazione industriali, ha implementato le medesime caratteristiche anche sulle dimensioni inferiori e cioè sui pannelli da 8,4” e 10,4”, consentendo maggiori velocità di esecuzione dell’applicativo e una maggiore capacità di salvataggio applicazioni e dati.
I pannelli operatori Touch di Vipa sono forniti con chiave runtime di Movicon di Progea o zenon di Copadata per la programmazione dell’applicativo: nella nuova versione hardware 01 trovano entrambi posto nel pannello ma con licenza di uno solo a scelta.
Altre caratteristiche implementate sono la fornitura inclusa di Windows CE 5.0 Professional (che permette di usufruire di Internet Explorer, Word Pad, Word reader, Excel Reader, Pdf Reader, Power point Reader, connessioni Bluetooth con USB stick e puntatore mouse visibile), porta RS422/485 switchabile, porta MPI o Profibus DP slave (con files GSD di Movicon) e VNC server con accesso protetto da password.
Tutti i pannelli Vipa offrono a bordo una porta Ethernet 10/100, porta MPI, Usb A-B, seriali, slot per compact flash e slot per SD o MMC cards.
La carcassa in robusto alluminio verniciato a polvere e il retro in acciaio inossidabile fanno dei pannelli Vipa un prodotto affidabile e duraturo nel tempo.