Le CPU Slio di Vipa, basate sulla tecnologia Speed7 con Asic 7100 di Profichip, hanno una memoria di lavoro espandibile dai 32 kb fino ai 512 kb, una velocità di elaborazione per operazioni a bit 20 ns (0,02 µs), per operazioni word 120 ns (0,012 µs), per operazioni a virgola fissa 10 ns (0,01 µs), per operazioni a virgola mobile 60 ns (0,06 µs).
Sono disponibili in due versioni hardware base che danno origine a 24 tipi di configurazioni possibili semplicemente acquistando un codice installato su SD card, con un enorme vantaggio nei costi di stoccaggio. Possono essere implementate in un momento successivo le funzioni di espansione memoria o le connessioni fieldbus. In pratica la CPU, che ha a bordo una flash interna per la ritenzione del programma e dei dati, può accogliere una SD Card per un ulteriore backup esterno, nella quale Vipa può caricare un particolare codice che amplia le caratteristiche della CPU come memoria o interfacce disponibili.
L’hardware delle CPU si inserisce nel bus di collegamento con le IO di Slio, che può sostenere fino a 64 moduli in linea alla eccezionale velocità di 48 Mbit/s, con una varietà molto ampia di moduli digitali, analogici e funzionali; inoltre, le CPU vengono fornite col modulo di alimentazione incorporato e removibile. La programmazione può avvenire via Simatic Manager o TIA Portal di Siemens o Speed7 Studio di Vipa; le CPU dispongono all’interno di una Web Interface che, oltre a mostrare le caratteristiche dell’oggetto, permette diagnosi e supporto.