Automazione Plus

Vipa Italia a SPS Italia 2019ERT

Vipa Italia parteciperà a SPS IPC Drives Italia (a Parma, dal 28 al 30 maggio), al Pad. 5 – Stand E026, per presentare la propria gamma completa di soluzioni per l’automazione industriale e in particolare il micro PLC System Micro che, progettato come PLC standalone, si distingue per il design moderno, le dimensioni compatte, le prestazioni elevate e l’alta densità dei canali.

Caratteristiche principali del System Micro sono il design e la tecnologia Speed7, con tempi per Bit, Word, aritmetiche a virgola fissa a 0,02 μs e a virgola mobile a 0,12 μs. System Micro nasce con un modulo CPU e diverse espansioni digitali o analogiche, oltre a un’espansione per le interfacce seriali e Bluetooth. La CPU dispone di 16DI/12/DO/2AI a bordo, sei di questi canali sono tecnologici per counters e PWM; viene consentita l’espansione fino a un massimo di 160 IO oppure otto moduli. Il System Micro offre una memoria da 64 kB espandibile via SD card fino a 128kB; la comunicazione è garantita anche da due interfacce Ethernet attive.

Questo micro PLC è multi-programmabile Step7, TIA, WinPLC7, Speed7 Studio, permettendo ai clienti una vasta scelta di software. Per Speed7 Studio viene fornita una versione lite gratuita. I connettori per le IO, sia nella CPU che nelle espansioni, sono del tipo Push-in per il montaggio senza attrezzi, un innovativo sistema di cablaggio.

Il design del PLC System Micro prevede un nuovo concetto di display e di funzionamento che consente all’utente di visualizzare istantaneamente tutte le informazioni fondamentali del controllo. A questo scopo gli elementi del display sono stati focalizzati deliberatamente sugli aspetti essenziali e più pratici. Il risultato è un design moderno e funzionale, unico nel mondo dell’automazione.

System Micro è estremamente compatto e offre quindi nuove soluzioni in termini di prestazioni, ingombri ottimizzati e costi totali. Con una larghezza inferiore a 72 millimetri, System Micro è fino al 50% più piccolo rispetto ai normali micro PLC.

Grazie al Feature-Pack V2.4 rilasciato da Vipa, le CPU Micro sono disponibili con Profinet Controller, I-Device, WebServer, WebVisu e altre funzioni che le rendono Industry 4.0 Ready.

In mostra a SPS saranno presenti anche i pannelli Smart e Cloud di Vipa, i compagni perfetti dei PLC della famiglia Slio e Micro. Con lo stesso hardware dei pannelli Smart panel, quelli Cloud sono la soluzione ideale per applicazioni meno complesse, senza sacrificare velocità, facilità di utilizzo e qualità. I Cloud Panel garantiscono elevate prestazioni e sono ottimizzati per applicazioni web, offrono un elevato rapporto qualità/ prezzo, non richiedono nessuna licenza per editor o runtime, si programmano con qualsiasi versione di Speed7 Studio tramite WebVisu, supportano le più recenti tecnologie web, inclusi Html5 e grafica SVG, e dispongono di sistema operativo Linux.

Gli Smart Panel di Vipa, ottimizzati per Movicon 11, rappresentano una scelta ideale per avere un’elevata facilità di utilizzo senza rinunciare alle prestazioni. Sono fino al 40% più veloci rispetto alla precedente serie Eco (a parità di progetto) e supportano la connettività OPC UA (con Movicon 11.5) e un vasto numero di driver di comunicazione. Dispongono di VNC client per la manutenzione e il controllo da remoto, il sistema operativo installato è Windows Embedded Compact7.

Sia i Cloud Panel che gli Smart Panel sono disponibili nei formati da 4, 3”, 7” e 10”, con touch resistivo 4 fili, schermo widescreen, robustezza e livello di protezione IP66, processore ARM Cortex-A8 da 1 GHz, RAM da 512 MB, flashdisk interna da 4 GB, porta Ethernet, USB-A, RS232/422/485.