Automazione Plus

Vipa a MC4 con le soluzioni motion di YaskawaERT

Vipa Italia parteciperà a MC4 – Motion Control for, la mostra convegno interamente dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il controllo del movimento, che si svolgerà il 10 marzo al Palazzo dei Congressi di Bologna.

In seguito all’acquisizione di Vipa da parte di Yaskawa avvenuta nel 2013, Vipa Italia propone, insieme ai tradizionali PLC, HMI, Remote IO’s, anche i prodotti motion della casa giapponese attraverso un team dedicato, con particolare attenzione al supporto tecnico, all’assistenza e alla competitività.

A MC4 Vipa presenterà tre soluzioni Yaskawa dedicate al risparmio energetico. Il pacchetto SPRiPM abbina un motore a magneti permanenti con un inverter della serie V1000 o A1000 con un apposito firmware che ne facilita l’accoppiamento. Con questi prodotti si ottiene un risparmio del 45-55% nei consumi di energia, in particolar modo in applicazioni tipiche quali compressori, aspiratori, centrifughe, estrusori, pompe, dove cioè ci sia un elevato numero di ore di funzionamento.

I pacchetti SPRiPM di Vipa-Yaskawa permettono di collocare l’applicazione nella classe di efficienza energetica IE4+ e hanno un range di potenze che va da 1,5 kw fino a 18,5 kw. I motori IPM utilizzati hanno anche la caratteristica di avere dimensioni e pesi ridotti del 40% rispetto ai motori tradizionali: si tratta, cioè, di motori di due taglie più piccole a parità di potenza fornita.

Inoltre, le performance di tali motori sono notevolmente più elevate, con tempi di accelerazione e decelerazione notevolmente inferiori. Con i motori IPM si ottiene il 100% della coppia nominale fin dall’inizio e il 150% della coppia per tutto il range di velocità.

Vipa fornisce uno strumento di calcolo della convenienza economica dell’applicazione che utilizza i pacchetti SPRiPM, che normalmente ripagano il maggior investimento in 6-8 mesi di funzionamento. Inoltre, utilizzando i pacchetti SPRiPM si possono ottenere cospicui vantaggi grazie all’assegnazione dei Certificati Bianchi.

Un altro prodotto Yaskawa dedicato al risparmio energetico è il convertitore rigenerativo D1000, che permette di collegare in Bus 600 VDC inverter, servo e robot fornendo alimentazione stabilizzata, recuperando energia invece di disperderla durante la frenatura dei motori. Il range di potenza va da 5 a 630 kW.

Il nuovo U1000 Matrix Converter, invece, è un inverter che permette di collegare e controllare in anello aperto e chiuso motori IM e PM; il risparmio energetico si ottiene grazie alla rigenerazione in rete; il filtro EMC integrato, l’esclusione della resistenza di frenatura, l’alta efficienza (>96%), la soppressione di armoniche in ingresso, le dimensioni ridotte completano l’alto profilo di questo inverter. Il range di potenza va da 2,2 a 500 kW.

Tutte le novità dell’offerta di soluzioni Vipa-Yaskawa verranno illustrate nel corso di una presentazione dal titolo “Yaskawa per Energy Saving”, che si terrà alle 14:10 nella Sala Verde.

Vipa propone a MC4 anche le CPU Slio, basate sulla tecnologia Speed7 col nuovo Asic 7100 di Profichip, disponibili con due versioni hardware base che danno origine a 24 tipi di configurazioni possibili semplicemente acquistando un codice installato su SD card.