Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze.
Sono stati venti i ragazzi finalisti e i loro docenti per l’esposizione dei progetti e la premiazione nelle varie categorie, tenutasi nella cornice della sala comunicazione Aldo Moro, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nella categoria studenti, dopo Tinti si sono classificati al secondo posto Marco Morselli, dell’ITIS Fermi di Modena, e al terzo Michele Mazzarella dell’ITIS L. Da Vinci di Carpi (Modena). I tre ragazzi sono stati premiati con assegni rispettivamente di 700, 500 e 300 euro.
“Vorrei sottolineare – ha poi proseguito Candiano – l’importanza, nel percorso formativo, dell’ispirazione che ci spinge a fare di meglio, ispirazione che nasce spesso da un accadimento o da un incontro come mi auguro sia quello degli studenti con i loro docenti e anche quello della scuola con Omron”.
Come di consueto, anche quest’anno la competizione si è articolata in due fasi: una prima fase, conclusasi lo scorso marzo con l’invio del progetto, e una seconda fase a cui hanno avuto accesso i 10 migliori progetti selezionati da una commissione MIM/Omron, tenendo anche conto del risultato del test di automazione sostenuto dagli studenti delle varie classi.
Tra gli altri premi assegnati, il premio eccellenza della comunicazione è andato agli studenti Sam Makroz e Abdalla Imam con il progetto ‘Save the pallets’, Istituto Enfapi di Lurate Caccivio (CO).
Il premio Environmental Care, conferito al progetto che meglio ha implementato accorgimenti rivolti alla salvaguardia o al monitoraggio delle risorse, è stato conferito al progetto ‘Ecopal’ dell’ITIS Enrico Fermi di Modena (docente Giuliano Monti, studenti Marco Morselli, Luca Ghiaroni).
Le scuole premiate (con una media ponderata tra i voti ai progetti e quelli presi dagli studenti) sono:
IIS Benedetto Castelli di Brescia, che ha ricevuto un assegno da 6.000 euro;
ITIS Enrico Fermi di Modena, a cui va il premio da 5.000 euro;
IIS Zaccagna di Carrara MS, con una premiazione da 4.000 euro.
Il premio speciale come migliore scuola esordiente è stato vinto dall’IIS Marconi di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, che ha presentato il progetto ‘Stazione per piantaggi elettrocontrollati’, degli studenti Lorenzo Rioli e Alex Marescotti sotto la guida del docente Vincenzo Ricci.
Di seguito l’elenco degli istituti finalisti:
ENFAPI – Lurate Caccivio CO
ITTS Fedi Fermi – Pistoia
I.I.S. Benedetto Castelli – Brescia
IIS Pentasuglia – Matera
I.T.I.S. Enrico Fermi – Modena
I.I.S. “D. Zaccagna” – Avenza Di Carrara MS
ITI Leonardo da Vinci – Carpi MO
IIS Marconi – Pavullo MO
IIS Nobili di Reggio Emilia
IIS Fermo Corni – Modena
IIS Marzoli – Palazzolo s/O – BS