Automazione Plus

Videosorveglianza in Valle SabbiaERT

Per i comuni di Vestone e Nozza la sicurezza della cittadinanza è una questione di primo piano; per questa ragione hanno voluto installare sul proprio territorio una serie di videocamere di sicurezza che monitorino costantemente le aree urbane comunali. Per la realizzazione di questa rete di videosorveglianza Fly Communications ha fornito a FGS Brescia, system integrator specializzato nella realizzazione di progetti di videosorveglianza, apparati e antenne wireless della gamma Nebula.

Nello specifico, FGS Brescia ha installato a Vestone e a Nozza telecamere di controllo SNO-5080R Samsung in punti focali per la sicurezza pubblica; in particolare, le videocamere sono state collocate sulla scuola, sull’oratorio a Vestone e in corrispondenza di un varco d’accesso nel territorio comunale di Nozza. Per poterle monitorare e di conseguenza agire immediatamente qualora si verifichino situazioni anomale è stata installata a Vestone presso la centrale operativa di visualizzazione (in municipio e nella sede della polizia locale) e presso il ‘centro stella’, ossia il campanile della chiesa del paese, una dorsale backbone ad alto trasporto di banda, con apparati NW300-4.05 bridge MIMO.

La tecnologia MIMO migliora il throughput e la distanza di trasmissione grazie a una maggiore efficienza spettrale (più bit al secondo per Hertz di banda) e una più alta affidabilità del collegamento.
Il centro stella di Vestone è anche provvisto di un NW108-1.33-100, composto da tre radio con potenza 100 mW, apparato dotato di connettori esterni di tipo N femmina, che rendono possibile l’impiego di tre antenne settoriali a 120 gradi sulla frequenza di 5 GHz. Questo consente una copertura del territorio a 360 gradi. L’enclosure è costruito in robusto alluminio, tale da rendere l’apparecchio particolarmente adatto a questo tipo d’installazione, dove le condizioni atmosferiche e climatiche risultano ostili.

  

I segnali vengono inviati al centro stella tramite due NW150-0.00 di Fly Communications

I segnali delle videocamere installate sulla scuola e sull’oratorio vengono inviati al centro stella tramite due NW150-0.00, CPE con antenna direttiva integrata da 18 dbi operante sulla banda di frequenza dei 5 GHz nel protocollo IEEE 802.11an. L’apparato è dotato di calotta metallica che permette una massima schermatura e immunità elettromagnetica. Il centro stella di Vestone acquisisce, tramite client bridge NW 150-0.02 con antenna integrata da 23 dbi, posta su un punto intermedio di ripetizione, i dati anche dal centro stella di Nozza. Quest’ultimo, grazie a collegamenti punto-punto con i CPE NW150-0.00, riceve le immagini dalle telecamere Samsung installate presso il varco di accesso al comune.

Un impianto a ‘impatto zero’
Grazie agli apparati wireless Nebula di Fly Communications i comuni della Valle Sabbia hanno potuto creare un impianto di videosorveglianza a basso impatto ambientale. “Con l’installazione di dispositivi senza fili non abbiamo dovuto rompere il manto stradale per la posa di cavi, evitando i relativi costi elevati e i conseguenti disagi di viabilità per la popolazione” spiega Giovanni Zambelli, sindaco di Vestone, che conclude: “Abbiamo così potuto realizzare un progetto che, a costi contenuti, permette ai comuni della valle di interagire tra loro con un obiettivo: la sicurezza locale”.

Fly Communications: www.flycommunications.net