Per il nuovo Innovation Center è stato acquistato un terreno accanto alla sede centrale dell’azienda e allo stabilimento di produzione, presso l’Offa’s Dyke Business Park, a Welshpool, Powys, nel Regno Unito. Il Centro sarà composto da strutture di Ricerca&Sviluppo all’avanguardia, per la progettazione di soluzioni VFD (variable-frequency drive) per il controllo dei motori elettrici di prossima generazione.
Invertek Drives produce VFD che controllano con precisione i motori elettrici in c.a. utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui controllo del movimento, pompaggio, HVAC e refrigerazione. La maggior parte delle industrie in tutto il mondo utilizza un sistema VFD per il controllo di motori o pompe, dall’ingegneria alla produzione alimentare, alle industrie idriche, farmaceutiche e agricole. I VFD controllano accuratamente la velocità di motori e pompe, rendendoli più efficienti dal punto di vista energetico. Ciò si traduce in un minore consumo di energia e nelle riduzione delle emissioni associate, per contribuire a rallentare il cambiamento climatico a livello globale.
Shaun Dean, CEO di Invertek Drives Ltd, nonché Senior Vice President di Sumitomo Heavy Industries e CEO di PTC EMEIA HQ, ha affermato che quest’ultimo investimento creerà una delle più moderne strutture di ricerca e sviluppo VFD al mondo.
Ha dichiarato: “Il nuovo Innovation Center sarà un hub per la progettazione della nostra tecnologia di prossima generazione. I nostri prodotti Optidrive VFD sono riconosciuti in tutto il mondo per la loro efficacia nel controllo efficiente del motore, nonché per la loro durata e facilità d’uso”.
“Questo fa parte del continuo investimento effettuato da Sumitomo Heavy Industries localmente in Galles, per Invertek. Stanno per iniziare i lavori per l’ampliamento del nostro impianto di produzione ubicato presso il sito, come parte di un investimento di 10 milioni di sterline. Ciò include anche la creazione e il completamento precedentemente annunciati di un nuovo centro di applicazione e formazione all’avanguardia. Questo ampliamento strutturale consentirà a Invertek di aumentare la produzione dei suoi prodotti Optidrive VFD da 460.000 unità all’anno a oltre 1,2 milioni. Creerà inoltre nuove opportunità di carriera presso la sede centrale, dove impiega più di 350 persone”.
Il lavoro di progettazione del sito è in corso; il piano provvisorio verrà presentato entro la fine dell’anno.
Glyn Jones, direttore tecnico di Invertek Drives Ltd, ha dichiarato: “Il nuovo Innovation Center sarà un faro per la ricerca e lo sviluppo della tecnologia VFD di prossima generazione. I nostri prodotti non solo creano efficienza nei sistemi di controllo del movimento e delle pompe, ma supportano anche la riduzione delle dannose emissioni di CO2 attraverso una tecnologia di risparmio energetico, che punta a ridurre il cambiamento climatico a livello globale. Ci impegniamo a creare una tecnologia che continuerà a supportare tali esigenze nella società odierna e questo è un altro chiaro impegno in tal senso”.
L’azienda sta attualmente intraprendendo una campagna di reclutamento per una serie di figure professionali, dai laureati a tecnici di produzione ed esperti di ingegneria elettrica.