Automazione Plus

Vetrina del made in Italy a Berlino: inaugurato il primo Palazzo Italia nel mondoERT

Lo scorso 19 ottobre 2006 ha aperto le porte a Berlino, nel cuore della città, a breve distanza dalla porta di Brandeburgo, il primo Palazzo Italia nel mondo, un palcoscenico prestigioso per promuovere l’internalizzazione del made in Italy e far conoscere l’italian style in tutta la sua ricchezza: design, moda, tecnologia, cultura ed enogastronomia.

Palazzo Italia nasce dalla stretta collaborazione tra settore privato e settore pubblico. Si tratta di un’idea forte e innovativa, realizzata da Fiera Milano e dai partner Simest (Società italiana per le Imprese all’Estero) e Tecno Holding (società immobiliare e di partecipazione delle Camere di Commercio Italiane), che insieme hanno dato vita a Italian System for Business, che gestirà la struttura e i suoi servizi.

Palazzo Italia è stato presentato alla stampa italiana e tedesca dal presidente di Italian System for Business, avvocato Giancarlo Lanna, insieme ai rappresentanti degli azionisti: il presidente di Fiera Milano Michele Perini, l’amministratore delegato di Simest Massimo D’Aiuto, il direttore di Tecno Holding Aldo Napoli.

“È con orgoglio che inauguriamo oggi Palazzo Italia” ha sottolineato il presidente di Fiera Milano Michele Perini. “Questa iniziativa, a cui abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio, apre un nuovo capitolo nella promozione del made in Italy, rendendola più efficiente ed efficace. L’idea vincente di Palazzo Italia è fare gioco di squadra, mettendo a fattore comune le nostre eccellenze: le aziende e le associazioni impegnate nell’export, ma anche la nostra straordinaria storia e cultura, le ricchezze paesaggistiche di cui disponiamo, il cibo e la cucina che tutti ci invidiano. Abbiamo moltissime cose. E sappiamo farne di egrege. Ma spesso non sappiamo valorizzarle. Palazzo Italia è la risposta”.