In un anno che rimarrà nella storia per una crisi senza precedenti, la tecnologia ha dimostrato di essere il pilastro principale per sostenere le imprese attraverso il lavoro remoto, funzioni più agili e servizi sempre più digitali. Ora, le organizzazioni faranno leva sull’innovazione tecnologica per accompagnare ogni processo, iniziativa e catena del valore nel delicato e fondamentale passaggio alla nuova normalità.
A essere protagonista, ancora una volta, è la digital transformation (DX), capace di porsi al centro delle strategie aziendali lungo un continuum che dall’emergenza passa per la resilienza operativa e conduce verso la ripresa e l’accelerazione, anche in chiave di una maggiore sostenibilità. Avviene a livello mondiale, europeo e italiano.
Secondo la IDC European IT Buyer Sentiment Survey (Wave 4, maggio 2020), il 36% delle imprese del nostro Paese manterrà invariati o accelererà gli investimenti DX nel breve periodo, e un ulteriore 32% porterà avanti i progetti previsti valutando eventuali interventi di rimodulazione della spesa e delle risorse impiegate. In questo scenario, un ruolo importante lo rivestirà il cloud, capace in questi giorni di distinguersi come epicentro delle strategie di modernizzazione e contestualmente come roccaforte per la continuità del business. In base alle rilevazioni dell’IDC Public Cloud Services Tracker (maggio 2020), la spesa in servizi public cloud da parte delle aziende europee è aumentata nel pieno periodo emergenziale e continuerà ad aumentare anche nei prossimi mesi: gli investimenti PaaS, IaaS e SaaS cresceranno rispettivamente del 4,6%, 4,2% e 3,0% nel 2020, e del 5,5%, 5,4% e 3,4% nel 2021.
Questa è la cornice che accompagna la Vertical Week, un ciclo di webinar che, uno al giorno da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio, consentirà ai technology e business leader delle aziende italiane di esplorare le dinamiche innovative dei principali settori verticali per accelerare la ripresa e la competitività del tessuto economico nazionale.
Promossa da IDC e Google Cloud, la Vertical Week vedrà focalizzare l’attenzione di ciascun webinar su una specifica industry verticale, attraverso la collaborazione di un partner.
• 6 luglio: Techedge per il Manufacturing
• 7 luglio: Everis per l’Insurance
• 8 luglio: Everis per Telco e Media
• 9 luglio: Go Reply per Banking e Financial Services
• 10 luglio: Huware per il Retail
Ogni webinar consentirà di mettere a fattore comune le esperienze e il carattere di quest’epoca centrandole sulle specificità del settore verticale, osservando anche gli scenari e i trend attesi per il prossimo futuro.
Ciò consentirà un confronto tra i relatori e un’interazione con la platea virtuale per comprendere come costruire le competenze necessarie per agire nella nuova economia, valorizzando princìpi, modelli di trasformazione e tecnologie al servizio dei singoli mercati: dal cloud alle modalità di gestione di ambienti ibridi e complessi, dall’AI alle soluzioni di intelligent automation, dai processi data-driven alla workplace transformation.
Per informazioni s