La progettazione di Minas A6 Multi è riuscita nell’obiettivo di portare le ottime performance dei servo stand alone Panasonic su un layout completamente modulare “a libro”.
Attraverso un solo modulo di alimentazione è possibile utilizzare diversi driver. In questo modo l’ingombro nel quadro viene ridotto fino al 64%: gli azionamenti si connettono tra loro attraverso un sistema di collegamento DC bus a montaggio frontale, senza viti, per consentire un’installazione immediata e veloce.
Grazie a un esclusivo algoritmo di controllo, la risposta del servo è rapida e precisa. La gestione semplice e remota EoE (Ethernet over Ethercat) e la comunicazione ad alta velocità sono assicurate tramite connessione Ethercat. Minas A6 Multi integra 14 funzioni #motion avanzate di sicurezza, quindi non richiede componenti di sicurezza esterni, aspetto che riduce i costi e consente di risparmiare spazio nello stabilimento produttivo.
Di particolare importanza per alcune applicazioni è lo sbilanciamento perfetto degli assi: con lo stesso driver è possibile comandare due servomotori di taglie differenti, un’ottimizzazione che porta flessibilità nella progettazione della macchina.
Attualmente sono disponibili servomotori da 750 W (2,4 Nm) fino a 5 kW (24 Nm) ma verranno rilasciati anche motori a partire da 400 W (1,27 Nm). Tutti i motori adottano connettori a chiusura rapida girevoli, per assecondare bene i bisogni delle macchine.
Minas A6 Multi è la soluzione ideale per macchine in numerosi settori: metallo, plastica, legno, assemblaggio e packaging.
In tutte queste applicazioni coesistono anche due fattori legati alle performance: precisione e potenza. Minas A6 Multi rappresenta una novità perché riesce a combinare la prestazione #meccatronica giapponese di alta gamma con un layout dedicato ai costruttori di macchine italiani ed europei.