Automazione Plus

Ventose a campana Coval adatte per la movimentazione della lamieraERT

In molti settori industriali in cui è richiesto movimentare le lamiere, l’utilizzo della tecnologia del vuoto è sempre più frequente e le ventose sono diventate un elemento essenziale per garantire la sicurezza, l’affidabilità e la produttività della presa. Con le ventose a campana ad alte prestazioni Serie CTC, Coval ha voluto offrire il meglio delle ventose piane e delle ventose a soffietti per migliorare l’efficienza del sistema di movimentazione.

La caratteristica principale di questa nuove ventose Serie CTC è la loro forma a campana. Questo nuovo design combina i vantaggi delle ventose piane e a soffietto. Le nuove ventose hanno la resistenza e la qualità antiscivolo delle prime, ma anche la capacità delle seconde di aderire a superfici e forme convesse angolari. Grazie alla loro grande capacità di deflessione, si adattano facilmente alla presa di lamiere piatte, convesse o angolari. La tassellatura antiscivolo facilita la movimentazione di lamiere pesanti e unte in modo rapido ed efficiente, mentre la tassellatura centrale assicurano la presa di lamiere sottili senza deformazioni.

Le ventose a campana ad alte prestazioni Serie CTC sono disponibili in un’ampia gamma di diametri (4 diametri da 40 a 100 mm) e configurazioni di fissaggio (3/8G maschio o femmina e 32 mm quadrato), per adattarsi perfettamente a tutti i tipi di applicazione.

Tutti i modelli sono realizzati in TPU (poliuretano termoplastico), per garantire un’eccellente resistenza all’usura e agli oli.

La versatilità, la robustezza, l’affidabilità e le caratteristiche di sicurezza delle nuove ventose a campana ad alte prestazioni Serie CTC le rendono ideali per l’impiego in qualsiasi settore in cui la lamiera o le parti metalliche vengono manipolate come parte del processo: caricamento di macchine come piegatrici e taglierine, ecc; prelievo di lamiere o pezzi per il trasferimento alle presse di stampaggio e per lo stoccaggio.

Le ventose Serie CTC sono perfette per l’impiego nel settore automobilistico, in varie fasi del processo produttivo: stampaggio, montaggio, assemblaggio, ecc. Coval ha sviluppato una partnership di lunga data con le principali case automobilistiche, fornendo loro prodotti che soddisfano le loro aspettative in termini di produttività.

Le ventose CTC sono ideali per le presse ad alta velocità per garantire un’elevata produttività e la movimentazione di pezzi di grandi dimensioni (fianchi della carrozzeria, tetti, porte, ecc.). Sono caratterizzate da un’estrema leggerezza, grazie agli inserti in poliammide. Offrono un’eccellente tenuta, grazie alla loro forma a campana, per tutte le lamiere piane, convesse o angolari, ed eccellente resistenza all’usura e agli oli, grazie alla struttura in poliuretano termoplastico. La tassellatura antiscivolo garantisce un posizionamento preciso delle lamiere unte, migliorando la sicurezza.