Maplesoft, azienda che sviluppa prodotti software per l’ingegneria, la ricerca e la matematica, festeggia quest’anno il venticinquesimo anniversario dalla sua fondazione. Oltre ad organizzare eventi celebrativi per il personale, i partner accademici e tecnologici e i clienti, l’azienda ha scelto di celebrare questo evento promuovendo importanti progetti, matematici e scientifici, fra gli studenti universitari e delle scuole superiori.
Quest’anno, infatti, Maplesoft sosterrà alcuni progetti e concorsi, con l’obiettivo di migliorare lo studio e l’uso della matematica. Mathematics of Planet Earth 2013, Who Wants to be a Mathematician, FIRST Robotics, SAE Collegiate Design Series, NASA Tech Design the Future Contest e Sailbot 2013 sono solo alcuni dei concorsi sponsorizzati da Maplesoft che incoraggiano gli studenti a pensare in modo creativo e a usare tool matematici e scientifici.
Durante uno degli eventi celebrativi svoltosi presso la sede dell’azienda, Maplesoft ha reso omaggio ai fondatori della società (in foto) e al team che ha inventato il software Maple, uno dei motori di calcolo simbolico più avanzati esistenti. In ricordo delle origini dell’azienda nell’Università di Waterloo (UW), Jim Cooper, presidente e CEO di Maplesoft, ha presentato all’ateneo un Gömböc con numero di serie unico 1988, per commemorare l’anno di fondazione. Un Gömböc è una forma basata sulla matematica scoperta nel 2007, con l’uso di Maple, descritta come “una delle migliori idee dell’anno” dal New York Times.
“Questo anniversario è un’occasione importantissima per Maplesoft, che ricorda e rende omaggio all’ingegnosità, alla creatività e alla passione delle persone che hanno formato e plasmato l’azienda”, ha affermato Jim Cooper. “Basandoci sulla tecnologia innovativa e pionieristica che i nostri colleghi hanno sviluppato, negli ultimi 25 anni abbiamo raggiunto un successo significativo. Maplesoft guarda al futuro con un profondo senso di gratitudine e impegno verso i suoi clienti, partner, distributori, dipendenti e la comunità che la circonda. La nostra competenza tecnologica, combinata con l’entusiasmo e la creatività delle nostre persone e il supporto dei nostri partner, sarà la forza con cui costruiremo i nostri prossimi 25 anni”.
Maplesoft, nata negli anni ‘80 come progetto di ricerca presso l’UW, è diventata un’azienda internazionale di successo con filiali e distributori in circa 100 Paesi. È il centro di un appassionato ecosistema che abbraccia e collega la comunità commerciale dell’ingegneria, della ricerca e dello sviluppo con l’universo accademico di tutto il mondo. Le tecnologie principali di Maplesoft includono il motore di calcolo simbolico più avanzato del mondo (Maple) e rivoluzionarie tecniche di modellazione a livello di sistema (MapleSim). Maple ha introdotto un cambiamento radicale nel settore con le sue capacità uniche di condivisione dei documenti tecnici e della conoscenza, e ha rivoluzionato il modo di lavorare con la matematica. MapleSim ha introdotto un approccio innovativo alla modellazione multidominio a livello di sistema dei sistemi ingegneristici e ha visto una crescita significativa fin dalla sua introduzione nel 2008.