Automazione Plus

Velocità più elevate con i moduli input/output di Rockwell AutomationERT

Rockwell Automation introduce nei suoi controllori di automazione programmabili (PAC) i nuovi moduli input/output (I/O) ad alta velocità che consentono di accelerare le prestazioni delle machine per una gamma estesa di applicazioni discrete.

Grazie alla nuova tecnologia dei componenti hardware e alla comunicazione peer-to peer, i moduli I/O ControlLogix 24 Vcc Allen-Bradley combinati alla famiglia di PAC ControlLogix 5570, possono migliorare significativamente il tempo totale di risposta del sistema (SRT) grazie alla notevole riduzione del tempo di comunicazione tra i moduli e il controllore.

L’SRT indica il tempo totale per la risposta dell’ingresso del modulo, l’elaborazione del controllore e la risposta dell’uscita del modulo; riducendo i tempi di latenza degli I/O si ottiene una maggiore velocità della macchina con aumento della capacità produttiva.

Ma la velocità di prestazione della macchina può essere ulteriormente migliorata. I nuovi moduli possono, infatti, operare anche in modalità peer-to-peer e stabilire connessioni a livello della macchina che abilitano i moduli I/O a una comunicazione diretta con esclusione del controllore. Tutto ciò si traduce in un alleggerimento dei carichi del controllore che non dovendo più gestire le operazioni degli I/O, permette di aumentare l’affidabilità e la velocità del programma stesso. In modalità peer-to-peer il tempo di risposta input-output può essere inferiore a 100 microsecondi. Le funzionalità peer-to peer sono particolarmente indicate per applicazioni caratterizzate da sequenze di rilevamento-azione molto veloci, come per lo scarto dei pezzi non conformi.

ControlLogix Peer-to-Peer I/O: ab.rockwellautomation.com/IO/Chassis-Based/1756-ControlLogix-IO