Automazione Plus

Vela, la simulazione al cuore del successo del Team New ZealandERT

L’Emirates Team New Zealand ha trionfato nella Louis Vuitton Cup, vincendo contestualmente il diritto di competere nella 34ª America’s Cup.

Per apportare velocemente miglioramenti progettuali al proprio yacht e mantenere la sua competitività, l’Emirates Team New Zealand ha adottato un processo di sviluppo simulation-driven, eliminando la necessità di prototipi fisici. Il team di ingegneri ha utilizzato le soluzioni di fluidodinamica computazionale (CFD) Ansys per testare virtualmente diversi progetti, analizzando fino a 750 differenti condizioni operative per ognuno. Il vantaggio ottenuto grazie ai risultati della simulazione ha contribuito alle  ben sette vittorie nella Louis Vuitton Cup contro i rivali.

Le soluzioni Ansys CFD hanno permesso a Emirates Team New Zealand di lavorare su situazioni estremamente complesse come l’analisi e l’ottimizzazione dell’interazione fluidodinamica tra randa (vela rigida), vela di prua e imbarcazione stessa. Il risultato è stato un progetto in cui la piattaforma dello yacht è servita a migliorare le prestazioni aerodinamiche delle vele.

La 34ma Coppa America e la serie ‘best of 17-race’ avranno inizio il 7 settembre a San Francisco.