John Deere, attiva nel settore dei veicoli da lavoro, e iRobot, che si occupa di robot nel settore consumer, hanno dichiarato di stare lavorando al progetto militare R-Gator, un veicolo di terra senza equipaggio, dotato di intelligenza artificiale. Il nuovo veicolo robotizzato userà la tecnologia già disponibile a livello commerciale, sarà utilizzato per effettuare delle missioni pericolose in modo autonomo.
Finora, i veicoli di terra automatici sono stati sviluppati e costruiti utilizzando tecnologia sviluppata su base specifica, in genere questo approccio si traduce in un processo di sviluppo costoso sia in termini di denaro che di tempo. Usando i sistemi ed i componenti già disponibili nella loro produzione di serie, iRobot e John Deere prevedono di cominciare la produzione pilota di R-Gator già da metà del 2005, con una produzione di serie prevista entro 2006.
R-Gator (nome che deriva da Robot Gator) è costruito sulla piattaforma del veicolo militare M-Gator, di John Deere, già collaudata ed utilizzata in combattimento (Afganistan), al quale sono stati aggiunti dei sistemi militari di controllo robotico prodotti da iRobot. I sistemi automatizzati comprendono le funzioni di pilotaggio automatico con comandi e sistemi per la navigazione e per evitare gli ostacoli. Il sistema robotico R-Gator è destinato a svolgere numerosi ed importanti ruoli in esercito, marina ed aeronautica; R-Gator servirà come esploratore autonomo, sentinella, protezione di perimetro, trasporto carichi/munizioni/logistica.