Gli analisti sono concordi nel sostenere che la vera sfida di Internet of Things sia di tipo culturale: questa è la scommessa alla base della partnership tra Vecomp Software e Solair, un “asse” orientato a dimostrare concretamente alle imprese che IoT è un’imprescindibile occasione di vantaggio competitivo. Aziende di ogni settore, manifatturiere, retail, di trasporto e persino di servizio, hanno una grande chance che può essere una forte difficoltà: catturare, immagazzinare, gestire ed elaborare l’enorme quantità di dati generati dagli oggetti connessi e usarli per avere un ritorno di business. Per questo servono, oltre ad una tecnologia IoT, competenze nell’ambito delle tecnologie di data management, capacità di condurre le imprese in un percorso di innovazione – ponendosi come “change agent” – e relazioni di fiducia. Tutti ingredienti che qualificano storicamente i profili di entrambe le società, peraltro accomunate da un consolidato uso di infrastrutture Microsoft.
Vecomp Software, con la sua nuova business unit Smart Business Solutions, mette in campo una consolidata esperienza nei dispositivi industriali e nello sviluppo software, un esteso trascorso come system integrator, un’ormai comprovata esperienza come abilitatore di soluzioni cloud e una lunga pratica di consulenza su mercati verticali. Nessun operatore di canale, da solo, è in grado di gestire tutti i livelli della catena del valore che caratterizza applicazioni Internet of Things. A questo è preposta Solair, che mette a disposizione la propria suite di prodotti software IoT, un pacchetto di 7 applicazioni IoT pre-configurate, ottimizzate in base alle esigenze ricorrenti del mercato ma adattabili a qualunque contesto, che accelera drasticamente i tempi di realizzazione delle applicazioni IoT.
“Internet of Things, specialmente l’Industrial Internet of Things, è adesso, non si può indugiare oltre, pena la perdita di grosse opportunità di guadagno competitivo. Per questo – spiega Francesco Giachi, Presidente e Amministratore Delegato di Vecomp Software – abbiamo scelto Solair, per la facilità, la solidità e la rapidità con cui ci consente di andare sul mercato con applicazioni IoT che accelerano il time-to-market e il time-to-value dei nostri clienti”.
“La partnership con Vecomp Software rinforza la nostra strategia di canale e di supporto al cuore dell’industria italiana, la media impresa che spesso nasconde forti eccellenze” sottolinea Tom Davis, CEO di Solair. “Abbiamo ravvisato nel modus operandi di Vecomp Software una grande cura nelle relazioni con i propri clienti, elemento indispensabile per costruire quella fiducia che fa oltrepassare la paura dell’innovazione e costituisce un presupposto indispensabile, soprattutto in ambienti enterprise, per l’adozione di nuove tecnologie.”