Automazione Plus

VascuLathe rivoluziona la produzione di stentERT

Con VascuLathe, Aerotech introduce un’innovativa soluzione di taglio per soddisfare i rigorosi requisiti dei produttori stent: il sistema di movimentazione completamente integrato combina la funzione di trattamento automatico del materiale con un efficace sistema di movimentazione lineare e rotativo a presa diretta. Il sistema di rotazione lineare integrato migliora la produttività da due a cinque volte rispetto alle tradizionali viti a ricircolo di sfere o ad altri tipi di azionamento, pur mantenendo tolleranze inferiori al micron su pezzi con geometrie precise. “La maggiore larghezza di banda del sistema VascuLathe permette ai produttori di tecnologie medicali di ottenere la stessa quantità di stent con meno macchine rispetto ai metodi di produzione tradizionali” afferma Norbert Ludwig, amministratore delegato di Aerotech. Grazie alla sua versatilità, VascuLathe può essere utilizzato per rispondere ad aumenti o variazioni nella domanda senza la necessità di aumentare gli spazi di produzione.

Trattamento automatizzato
VascuLathe è un sottosistema completo di movimentazione e trattamento di materiale. Comprende un gruppo automatizzato di pinze ER, azionato pneumaticamente, e un meccanismo opzionale combinato di avanzamento del tipo a bussola, che facilita la produzione sequenziale non presidiata di stent multipli a partire da un singolo elemento tubolare. È inoltre disponibile una configurazione di taglio a umido per applicazioni che richiedono un’erogazione fluida del materiale durante il processo di produzione.

Architettura di controllo avanzata
VascuLathe è disponibile con il potente ma intuitivo sistema di controllo Aerotech, con cui l’operatore può ottimizzare comodamente i servocircuiti di corrente, velocità e posizione al fine di massimizzare le prestazioni. Le funzioni avanzate di generazione della traiettoria, come il look-ahead multi-blocco, riducono al minimo gli errori geometrici nei profili di precisione, regolando in modo trasparente la velocità del taglio.
Grazie al sistema PSO (Position Synchronized Laser Firing Output), la frequenza degli impulsi laser si regola automaticamente in base alla velocità di taglio corrente per mantenere un accoppiamento ottimale della potenza del laser.

Aerotech: un’innovazione per l’intero settore delle biotecnologie
“Questa nuova soluzione per la produzione di stent fa seguito alla produzione dei nostri componenti e sistemi di movimentazione che hanno già ottenuto grande successo nelle applicazioni medicali e nel settore della biotecnologia” spiega l’amministratore delegato di Aerotech. Oltre al taglio di stent, il catalogo di Aerotech comprende altre soluzioni tecnologiche per il mercato medicale, come i sistemi di saldatura laser per pacemaker cardiaci e cateteri, la produzione di lenti intraoculari (IOL) e lenti a contatto, il sequenziamento del DNA e del sangue, frese e trapani tattili, macchine a raggi X, scanner per risonanza magnetica e scanner per TAC. “Offriamo ai produttori di tecnologie medicali un vantaggio nel mercato altamente competitivo della produzione di dispositivi medicali” Ludwig.

Caratteristiche costruttive del sistema VascuLathe per il taglio di stent
– Piattaforma a movimento lineare/rotatorio ad alta integrazione
– Sistema di pinze ER per il bloccaggio automatico del materiale
– Gruppo di presa opzionale per l’avanzamento del tubo
– Architettura di controllo avanzata
– Configurazioni a singolo o doppio mandrino
– Taglio a umido opzionale
– Opzione di rotazione ad alta velocità per rotazioni fino a 2000 giri/min