Automazione Plus

Varie partnership per il Lab di Indicod-ECRERT

Il Lab di Indicod-ECR, associazione italiana che raggruppa 35.000 aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo e che si occupa della diffusione degli standard d‘identificazione e comunicazione adottati a livello mondiale, continua con successo la sperimentazione della tecnologia EPC/Rfid in diversi settori, siglando due importanti partnership con Skeye e Psion e confermando l’accordo con Chep.

Per sviluppare nuovi progetti focalizzati sulla corretta codifica standard e sulla tracciabilità degli asset riutilizzabili, Chep, noto a livello mondiale per le soluzioni di pooling di pallet e contenitori, è una realtà consolidata da anni e ha messo a disposizione del Lab di Indicod-ECR i pallet EUR Epal, che hanno supportato sviluppi, ricerche e progetti nell’ambito degli standard GS1, in particolar modo sulla tecnologia EPC/Rfid. Se in passato il coinvolgimento di Chep era legato principalmente all’EPC/Rfid, da oggi rappresenterà un veicolo cross-settoriale per tutte le attività del Lab per il miglioramento dell’efficienza della supply chain. Per Chep, inoltre, questa collaborazione rappresenta una forte opportunità di sviluppo sul fronte delle nuove tecnologie applicate alla logistica integrata: l’expertise tecnica del Lab, in sinergia con le competenze di Chep in ambito logistico, può permettere di anticipare tendenze future e bisogni per tutti gli attori della supply chain.

Lo sviluppo di nuovi progetti in ambito EPC/Rfid con aziende operanti in svariati settori merceologici è stato possibile grazie alla partnership con Skeye, brand di Hoft&Wessel, fornitore di soluzioni di ticketing, parking e mobile per il mercato europeo, con un’offerta di terminali portatili a supporto delle applicazioni per la supply chain. Questa collaborazione ha già permesso al Lab di realizzare soluzioni innovative per il mercato del fashion e permetterà di consolidare la sua esperienza sul campo nei progetti che si andranno ad affrontare congiuntamente in ambito EPC/Rfid.

Infine l’accordo con Psion, società pionieristica nel settore dei PC palmari mobili di qualità e delle loro applicazioni nei mercati industriali in tutto il mondo, delinea una collaborazione con il Lab su tematiche legate all’identificazione mediante dispositivi di barcode ed Rfid scanning.

Psion: www.psion.it

Indicod-ECR: www.indicod-ecr.it