Automazione Plus

Valvole proporzionali AxisPro di EatonERT

Le nuove valvole AxisPro di Eaton sono state progettate per supportare architetture di controllo asse distribuite e centralizzate in applicazioni a elevate prestazioni in vari settori: lavorazione del legno, pale eoliche, produzione cellulosa e carta, stampaggio lamiera, iniezione plastica e soffiaggio, siderurgia e altri comparti industriali.

Le valvole AxisPro di Eaton contengono un’elettronica integrata programmabile e trasduttori lineari di posizione del cursore (Lvdt) per offrire un controllo a elevata dinamica, preciso, ripetibile. I prodotti iniziali sono disponibili nelle taglie ISO-3 e ISO-5 con portate nominali di 40 l/min e 100 l/min (10,6 e 26,4 USgpm), la risposta in frequenza per le valvole di tipo ISO-3 può raggiungere i 150 Hz e i 100 Hz per i modelli più grandi ISO-5. Entrambi sopportano una pressione continua di 350 bar (5075 psi) per le porteP, A e B e di 250 bar (3625 psi) per la porta T.

Il loro disegno modulare offre quattro livelli di sofisticazione del controllo: dalla valvola di base, rapida e semplice da configurare, fino a una valvola che può essere unicamente personalizzata scaricando un applicativo creato nell’ambiente di sviluppo Pro-FX Control basato sullo standard di programmazione IEC-61131-3. Inoltre, le valvole possono essere configurate con porte per la connessione al bus di campo CAN Open ai fini del controllo e della diagnostica, con una gamma di input opzionali come i sensori integrati di pressione e temperatura e con indicatori di stato a LED di facile lettura.

La flessibilità, l’affidabilità e la facilità di diagnostica delle valvole AxisPro offrono al cliente vantaggi nelle prestazioni dei macchinari e benefici applicativi che si traducono in miglioramenti in efficienza, produttività e ripetibilità. Le valvole presentano protezione IP65 e IP67 contro lo sporco e l’umidità ed elevate prestazioni, con temperature operative fino a 85 °C.

Eaton Corporation: www.eaton.com