IMI Precision Engineering ha lanciato, attraverso i brand IMI Norgren e IMI Herion, una nuova gamma di valvole di sicurezza, che garantiscono agli operatori e alle macchine un elevato grado di protezione dai possibili rischi derivanti dall’utilizzo di aria compressa nelle applicazione di automazione industriale.
Tra le novità, le valvole di sicurezza auto-monitorate in pressione SCVA e SCSQ, queste ultime offrono anche l’avviatore progressivo integrato.
Progettate per rendere sicuri, anche in caso di emergenza, sistemi complessi di macchine, la valvola di sicurezza SCVA auto-monitorata in pressione è una valvola di scarico che soddisfa la direttiva DIN EN ISO 13849 ed è certificata DGUV raggiungendo la categoria 4 e un livello di performance pari ad “e”. L’elevata portata di scarico fino a 30.000 l/min delle valvole SCVA permette all’aria a valle di essere espulsa nel più breve tempo possibile e non richiede alcun controllo elettronico aggiuntivo. Semplice da installare su macchine già esistenti, la valvola necessita solo di una filtrazione di 40 μ e questo la rende un’opzione vantaggiosa in grado di offrire un lungo periodo di vita del prodotto anche in caso di applicazioni frequenti, grazie ai suoi eccellenti valori di B10.
Accanto alle valvole SCVA ci sono le valvole di sicurezza auto-monitorate in pressione SCSQ (foto), progettate per fornire una ripartenza progressiva dell’aria di alimentazione, che può essere regolato per adattarsi al volume a valle e alla velocità di riempimento richiesta. Ugualmente alle valvole SCVA, le valvole SCSQ sono complete di un silenziatore di scarico. La nuova valvola soddisfa anche la norma DIN EN ISO13849 ed è certificata per il livello di prestazione “e” e categoria 4, con eccellenti valori di affidabilità B10. La nuova valvola SCSQ prevede anche opzioni di installazione flessibili, dato che può essere montata come parte di un sistema di controllo o alternativamente collegata mediante specifici adattatori ai gruppi FRL.
La gamma di valvole di sicurezza XSZ comprende sia valvole a 3/2 e 5/2 vie azionate pneumaticamente o mediante solenoide. Entrambi i modelli offrono sicurezza intrinseca senza pressione residua, così come autocontrollo dinamico e rapida capacità di scarico. I modelli azionati pneumaticamente si integrano senza soluzione di continuità in sistemi di controllo bimanuale soddisfacendo in questo modo i requisiti della norme DIN EN 574 e DIN EN ISO 13849.
La gamma azionata mediante solenoide soddisfa l’ultima norma di cui sopra; l’opzione 3/2 vie è l’ideale per essere utilizzata in combinazione con sistemi frizione/ freno pneumatici e altre funzioni di sicurezza a 3 vie. Inoltre, la gamma di valvole VSP offre un servizio affidabile in applicazioni impegnative, disponibile con funzione 5/2 ed è dotata di controllo elettrico della posizione. In caso di applicazione pneumatica adeguata, si raggiunge un sistema ridondante con livelli di performance e categoria elevate secondo la norma DIN ISO 13849. Come risultato del design unico della valvola, esse forniscono anche elevati valori di affidabilità B10 . Per applicazioni in cui non è possibile usare valvole di sicurezza con pressione minima di esercizio di 2-3 bar, le valvole VSP con alimentazione esterna dell’aria sono ideali in quanto possono essere utilizzate a partire da 0 bar.