Emerson Process Management rende disponibile la valvola a farfalla Fisher 8590, caratterizzata da elevate prestazioni, che include un’ampia selezione di tenute del disco, design degli attuatori e combinazioni di materiali per rispondere ai requisiti di regolazione ed “on-off” in tutto l’impianto.
Ben Fletcher, Product Manager di Emerson, ha illustrato l’intento progettuale che sta alla base della valvola a farfalla 8590. “Il nostro obiettivo era quello di dare ai tecnici la possibilità di combinare una piattaforma a valvola singola con una selezione di tecnologie collaudate per controllare un’ampia gamma di requisiti di processo fino a CL600. Ad esempio, numerose tenute dinamiche dei dischi sono disponibili per il modello 8590 per soddisfare condizioni di temperatura che vanno da bassa a moderata fino a 538° C (1000 ° F). Servizi critici e le applicazioni criogeniche possono inoltre essere soddisfatte con adeguate tenute in metallo-polimerico o robuste tenute in acciaio inossidabile”, ha aggiunto Fletcher. “Dal momento che un unico “design” della valvola risponde a molteplici esigenze, l’ingegnerizzazione della valvola, gli acquisti, l’installazione ed i costi operativi e di manutenzione sono ridotti.”
Utilizzando un design del corpo con connessione di tipo a flangia singola (Lugged) per tutta la gamma CL600 di NPS3 – NPS24, il modello 8590 può incorporare un albero scanalato che accetta sia un attuatore con molla-e-diaframma che con pistone pneumatico. E’ inoltre disponibile con un albero squadrato o calettato che si combina con diverse tipologie di volantini o con altri tipi di pistoni pneumatici sia a singolo che a doppio effetto. Il design a pressione assistita delle tenute del disco della valvola 8590 fornisce una tenuta perfetta e permette l’uso di attuatori più piccoli, meno costosi, per soddisfare appieno le capacità di tenuta a norma ASME B16.34.
Il modello 8590 offre una vera tenuta bidirezionale, il che significa che la coppia necessaria per aprire e chiudere la valvola rimane costante, indipendentemente dalla pressione differenziale che passa attraverso il disco. Le condizioni di chiusura con violenza non si verificano quando il disco si avvicina alla sua sede, estendendo la durata della tenuta ed evitando danni ad attuatore e tubazioni. Oltre alla tenuta perfetta resa possibile dalla scelta di elastomeri e di tenute metalliche del disco, il sistema opzionale di premistoppa Enviro-Seal si combina con la superficie dell’albero particolarmente liscia della valvola per mantenere le emissioni al di sotto di 100 parti per milione (ppm). Un’altra funzionalità del modello 8590 riguarda l’utilizzo con liquidi e gas acidi, mediante la disponibilità di materiali delle parti interne e bulloneria in accordo alle norme NACE MR0175-2002, NACE MR0175-2002-2003, MR0103, e MR0175 / ISO 15156. Con un rating CL600 in conformità alla norma ASME B16.34, le dimensioni dello scartamento della valvola soddisfano gli standard EN558, API609, MSS-SP68, ASME B16.10. Il corpo della valvola con fori di centraggio si allinea ai bulloni della flangia e diventa un mezzo veloce ed accurato per installare la valvola nella tubazione.